Sussurbacco, Ah … che Satèn sensualseducente è il Franciacorta Docg della Tenuta Ambrosini

Sussurbacco, Ah … che Satèn sensualseducente è il Franciacorta Docg della Tenuta Ambrosini

In quel della Tenuta Ambrosini (realtà vitivinicola a conduzione familiare), a Cazzago San Martino in Franciacorta, ecco lavorano bene, col cuore acceso, guardando avanti e senza dimenticare le sane, positive, tradizioni passate. Chapeau!

Ottenuto, secondo prassi esclusivamente da uve Chardonnay, beh il Franciacorta Docg appunto secondo Ambrosini è un fantastico, avvolgente, sensualseducente spumante Metodo Classico che… sì decisamente sa ancora accendere tutti i sensi e col pesce (crudità comprese), con carni bianche, come aperitivo, con antipasti di mare, con risotti alle verdure (ah … col porro è una poesia per il palato), col Parmigiano Reggiano e col Grana Padano (in entrambi i casi a stagionatura media), fantasticamente si sposa. Degustare per credere!

Il colore? Giallo paglierino dai fantastici riflessi dorati. Il perlage? Finissimo, particolare, bello che … chiama applausi a vedersi.

I profumi? Fragranze di lieviti, agrumi, frutti a polpa gialla emergono, soavemente su tutto incantando, senza stancare.

Il sapore in bocca? Freschezza, equilibrio e cremosità prevalgono, senza risultare invadenti o prepotenti e contribuiscono a determinare, privi di inutili, mendaci fronzoli, quella meravigliosa e sensualseducente sensazione di udite, udite, piacevole benessere che, delicatamente, caratterizza il Franciacorta Docg Satèn della Tenuta Ambrosini, splendida azienda che meriterebbe, quantomeno una visita. No?

stefano mauri

(Visited 32 times, 9 visits today)