Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici: la nuova, densa opportunità formativa della Fondazione ITS Cremona

Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici: la nuova, densa opportunità formativa della Fondazione ITS Cremona

La Fondazione ITS per le Nuove tecnologie per il Made in Italy è una scuola di alta specializzazione tecnica post-diploma.

Obiettivo principale della Fondazione è l’inserimento dei giovani diplomati nel mondo del lavoro grazie alla stretta sinergia ed ai fabbisogni delle aziende del settore meccanico e cosmetico del territorio cremasco e cremonese.

Nata, o meglio, rinata nell’anno 2020 come trasformazione della Fondazione ITS Efficienza Energetica, che ha operato sul territorio dal 2010, la nuova struttura ha cambiando l’ambito di intervento: dalla Efficienza Energetica alla Meccatronica/Chimica per meglio rispondere alle esigenze ed alle sollecitazioni del territorio.

Per volontà dei soci fondatori è stato nominato l’istituto Galileo Galilei come scuola capofila e come sede della Fondazione.

Al presidente Nello Scarabottolo è subentrato l’ingegner Corrado La Forgia, amministratore delegato della Vhit di Offanengo; al direttore operativo professor Giuseppe Tiranti è subentrato il collega Filippo Moglia dell’IIS Torriani di Cremona. E adesso ecco la proposta formativa in rampa di lancio, pronta a partire per caratterizzare futuri professionisti.

Allora: siete diplomati e volete imparare un lavoro nel settore industria 4.0? Avete perso il lavoro e intendete riqualificarvi?

Dopo gli studi interrotti gradireste una formazione immediatamente spendibile?

Il futuro inizia qui, con l’opportunità appunto data dal Master post diploma “ITS Digital Automation in Manufacturing Process Industry 4.0”:

Questo corso permetterà di entrare preparati nel mondo del lavoro, un universo selettivo, in movimento e in costante cambiamento dopo due anni di specializzazione, un biennio formante che consentirà di ottenere quanto segue:

  • un diploma riconosciuto dall’UE al 5° livello del sistema EQF
  • una borsa di studio garantita che copre tutti i costi sostenuti se termini il percorso
  • un tasso occupazionale superiore all’80% entro un anno dal termine (dato nazionale)
  • una formazione completa, aula/laboratorio + stage professionalizzante
  • un PC portatile comprensivo di tutti i software del corso

 

Sì… la formazione in oggetto, indubbiamente è la concreta, densa opportunità per svoltare e trasformare la futura carriera lavorativa: grazie infatti al supporto dei partner Siemens e Bosch, tra le altre cose si potrà studiare e confrontarsi in aula e laboratori di tecnologie abilitanti, dulcis in fundo maturando pratica attraverso uno stage professionalizzante in azienda.

Per maggiori informazioni, dettagli e iscrizioni ecco il sito internet di riferimento: www.itscremona.it e un recapito telefonico: 0373 256939.

E’ un ponte tra la scuola e il lavoro la Fondazione ITS, la concreta possibilità per preparare oggi le donne e gli uomini del domani.

 

(Visited 11 times, 11 visits today)