Torna il Gran Carnevale Cremasco e tornano anche i mercatini di carnevale

Torna il Gran Carnevale Cremasco e tornano anche i mercatini di carnevale

Manca pochissimo al l’attesissima manifestazione del Carnevale cremasco, il Carnevale più importante della Lombardia, con I Mercatini del Carnevale giunti alla 23a edizione che offrono ai visitatori la possibilità di degustare ed acquistare una ricchissima selezione di prodotti alimentari tipici di qualità, come i tradizionali tortelli cremaschi venduti dalla Confraternita del tortello cremasco, il formaggio Salva, il salame cremasco, la mostarda, il torrone cremonese, prodotti tipici italiani dalla Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Sicilia, Puglia, Sardegna, Calabria, Trentino e altri prodotti di nicchia. Non mancheranno tantissimi articoli artigianali creativi, prodotti per il benessere naturale, libri e artisti.

 

La prima data è Domenica 4 Febbraio in Piazza Duomo, in Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre e i Mercatini sono organizzati dall’Agenzia Cinzia Miraglio in stretta collaborazione con il Carnevale Cremasco, con il Patrocinio del Comune di Crema, della Pro Loco di Crema.

Sono circa 70 gli espositori presenti e uno spazio è dedicato ai laboratori creativi per bambini Crea la tua mascherina” e alla “Scuola del tortello cremasco”, laboratorio di cucina organizzato dall’Agriturismo Cascina Loghetto di Crema dove imparare la preparazione del piatto tipico cremasco più amato (partecipazione libera e gratuita senza prenotazione).

Spazio alla solidarietà con la presenza della Croce Rossa Italiana Comitato locale di Crema con la vendita di coriandoli e stelle filanti in Via XX Settembre, l’Associazione Padre Santo con la vendita di fiori in Via Manzoni, l’Associazione Arischiogatti con la vendita di gadget dedicati ai gatti e l’Associazione Medici senza frontiere.

NOVITA’ 2024
Un punto ristoro sarà allestito con alcuni truck in Piazza Madeo e in  Via Cavour tavoli e panche dalle ore 11.00 alle 19.30 con il duplice scopo di offrire uno spazio per fare una pausa golosa e per favorire le attività commerciali di Via Cavour che per l’occasione saranno aperte.

Ricco il menù proposto: tortelli cremaschi de “Il panificio” di Ale & Paolo (si consiglia di prenotare il tuo piatto al 3356196576), hamburger di carne fassona, fritti misti, nuggets di pollo, cipolle caramellate, pulled pork, picanha, patatine, piadine e panini con salamella e porchetta. Bevande e birre artigianali piemontesi.

Per rendere piacevole la giornata, un musicista di strada si esibirà ogni domenica.
Il 4 Febbraio il duo “Non solo swing” composto da Marina voce e Paco al sax, saranno presenti (in centro la mattina ed in Via Cavour in pausa pranzo) con un simpatico repertorio dedicato ai cartoni animati e canzoni senza tempo italiane e straniere.

 

Alcuni negozi in Via Cavour per la prima volta collaborano con la manifestazione e hanno invitato la bravissima truccabimbi professionista ROXANA, che dalle ore 10.00 alle 16.00 sarà presente per la gioia di tutti i bambini.
NEGOZI APERTI.

 

I Mercatini e il Carnevale Cremasco non sono solo l’occasione di divertimento e gioia, una vetrina per la vendita di prodotti di alta qualità, ma rappresentano anche un’opportunità straordinaria per esplorare la splendida città di Crema, arricchita da una storia millenaria e da un patrimonio artistico unico.
Contattare la Pro Loco per organizzare visite guidate: https://www.prolococrema.it/ – Tel: 0373 81020 Piazza Duomo 22 –  Crema (Cr).

 

SCHEDA EVENTO:

MERCATINI PRODOTTI TIPICI ALIMENTARI /ARTIGIANATO/BIO

Dove:                    CREMA (CR) – PIAZZA DUOMO – VIA MANZONI – VIA CAVOUR – INIZIO VIA XX SETTEMBRE

Quando: 4 / 11 / 18 FEBBRAIO 2024

dalle ore 9.00 alle ore 19.00

PUNTO RISTORO CARNEVALE

Dove:                    CREMA (CR) – PIAZZA MADEO E VIA CAVOUR

Quando: 4 / 11 / 18 FEBBRAIO 2024

dalle ore 11.00 alle ore 19.30

 

 

LINK EVENTO MERCATINI FACEBOOK

LINK SITO CARNEVALE CREMASCO

(Visited 11 times, 11 visits today)