Tutto in un ora, la storia dei superman del ciclismo nel libro Record dell’ora del cremasco Fabio Guerini

Tutto in un ora, la storia dei superman del ciclismo nel libro Record dell’ora del cremasco Fabio Guerini

Mercoledì 30 marzo, dalle 21 presso la Sala delle Capriate di Madignano, si terrà la presentazione del libro Record dell’ora le storie le imprese e i campioni. Si tratta di un’opera dello scrittore cremasco Fabio Guerini. Interverranno alla serata Cordiano Dagnini, presidente del comitato regionale Fci Lombardia; Marco Villa, responsabile tecnico della nazionale italiana maschile su pista; Adriano baffi, direttore sportivo del team Segafredo e Patrizia Spadaccini, campionessa cremasca detentrice del record dell’ora categoria master woman 2.

Il libro (287 pagine, pubblicato con la casa editrice ‘on-demand’ Lulu) ripercorre l’intera storia del Record dell’ora, dal primato di Henri Desgrange nel 1893 fino al recente ‘volo’ di Bradley Wiggins. E’ stato proprio il record del campione inglese nel luglio del 2015 a conferire una nuova ondata di interesse attorno ad una delle sfide più appassionanti del ciclismo.

L’opera, impreziosita dalle testimonianze di Ercole Baldini, Ernesto Colnago e Alberto Masi, racchiude innumerevoli aneddoti, senza trascurare l’evoluzione tecnologica della bicicletta che ha trovato proprio nel Record dell’ora un terreno assai fertile. Presente infine un’appendice sul record femminile.

(Visited 148 times, 28 visits today)