Universocrema – festeggiamenti 500 anni palazzo comunale Crema

Universocrema – festeggiamenti 500 anni palazzo comunale Crema

Il primo evento per le celebrazioni dei 500 anni del Palazzo Comunale di Crema (1524-2024)

L’evento in programma per sabato 20 aprile 2024, alle ore 17:00-18:00,  nel chiostrino dell’ex chiesa di S. Spirito a Crema, ha subito una straordinaria alternativa, che abbiamo accettato con grande orgoglio.

Il Sig. conte Giangaddo Vimercati Sanseverino, proprietario dell’omonimo palazzo di via Benzoni 11/13, con la collaborazione dell’ing. Roberto Franco Agosti di “Estate Partners”, ci ha concesso il prestigiosissimo ‘palazzo del Senato’ (così veniva e viene chiamato nel corso dei secoli questo luogo), cioè il palazzo di inizio 500, dimora del senatore e conte Sermone Vimercati e di sua moglie Ippolita Sanseverino.

Per ben 2 giorni, sabato 20 e domenica 21 aprile.

Ecco il programma:

Crema, sabato 20 aprile 2024

Presso il palazzo Vimercati Sanseverino in Crema, via benzoni 11/13,

Estate Parners” in sinergia con “Universocrema.it”, il Centro culturale diocesano Gabriele Lucchi di Crema, Panathlon Club Crema, u.s. Standard, realizzerà in un progetto congiunto, nel cortile dell’antico palazzo chiamato ‘del senato della città di Crema’, con annesso parlamento nel luogo conosciuto dai cremaschi come ‘ridotto’.

Anche questa nobile dimora è contemporanea ai 500 anni dalla costruzione della costruzione del palazzo comunale di Crema.

Universocrema.it” ha dato un titolo a questa ‘2 giorni’: “i passi della storia cremasca…”

In dettaglio il programma:

sabato 20 aprile,

dalle ore 10:30 sino alle ore 18:30 verranno esposti nel cortile a margine di 3 red carpet le 100 immagini dipinte della storia di Crema e dei cremaschi di quei secoli.

Con musica di sottofondo e la voce narrante di Luigi Dossena che spiegherà ai presenti il fluire del tempo, passeggiando sul tappeto rosso.

Dalle ore 17:00 alle ore 18:00, si darà inizio all’evento programmato con le musiche del maestro Claudio de Micheli accompagnato da Ayako Semuori∫, soprano giapponese.

Indi don Natale Grassi Scalvini aprirà l’evento.

Paolo Michelini dell’U.s. Standard introdurrà l’intervento dell’Arch. Massimiliano Aschedamini.

Musiche rinascimentali.

Sebastiano Guerini darà la parola allo storico e ricercatore Luigi Dossena, che narrerà i fatti, gli eventi e i personaggi che vissero nei 2 palazzi (comunale e Vimercati) fra il 400 ed il 500.

Musiche e canti rinascimentali a terminare l’evento.

Domenica 21 aprile, dalle ore 10:30 si apriranno i cancelli del suggestivo cortile e i cittadini, i turisti, potranno visitare il palazzo e, accompagnati dalle musiche, Luigi Dossena racconterà le historiae di 1000 anni di vita cremasca, a partire dal capostipite dei Vimercati, cioè Pinamonte Vimercati, sino a Ottaviano Vimercati che, il Re di Italia, fece incidere sulla lapide sepolcrale quale ‘Primo Lombardo’.

(Visited 17 times, 17 visits today)