Winifred, presentati i corsi e il laboratori per il 2023/2024 in una serata informale nei chiostri

Winifred, presentati i corsi e il laboratori per il 2023/2024 in una serata informale nei chiostri

WINIFRED. Presentati i corsi e il laboratori per il 2023/2024 in una serata informale nei chiostri del Centro Culturale Sant’Agostino con la proiezione della serie video Enterprise Volume II

Nota stampa – Crema, 22.09.2023

 

Giovedì 21 settembre dalle ore 19 sotto i chiostri illuminati di fucsia del Centro Culturale Sant’Agostino si è tenuto l’evento di Winifred, Centro d’Innovazione culturale: Visioni, corsi e laboratori per il 2023/2024.

 

Alla presenza del Sindaco Fabio Bergamaschi, degli assessori all’Istruzione, Formazione, Edilizia Scolastica, Lavoro e Pari Opportunità Emanuela Nichetti e alla Cultura, Turismo e Politiche giovanili Giorgio Cardile, sono state presentate le attività di Winifred per l’autunno-inverno e proiettate le cinque puntate della serie video Enterprise Volume II. Winifred Edition. Esplorando le galassie dell’arte realizzata da Pantacon per Winifred, con gli artisti Andrea Bocca, Maria Cristina Cavagnoli, Irene Fioretti, Simone Mizzotti e Stefano Ogliari Badessi.

 

Il programma di Winifred (per ora!) è composto dai seguenti corsi a partecipazione gratuita:

  • Progettista multimediale. Guidare un progetto creativo dall’idea alla realtà. Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze e conoscenze necessarie per trasformare idee creative in progetti multimediali di successo. Con Giosuè Cremonesi. L’incontro di presentazione sarà giovedì 28 settembre alle ore 17.30. Le iscrizioni sono aperte al link
  • Corpo Vivo. Arti performative 14-18 anni, II edizione. Laboratorio per indagare chi siamo attraverso l’arte e la creatività, risvegliando la propria coscienza tramite l’azione performativa. Con Elisa Tagliati, da fine ottobre.
  • La forma della pagina. Impaginazione e composizione grafica / Cenni di architettura tipografica. Il corso tratta le basi dell’impaginazione e dell’architettura tipografica, arrivando a creare layout di prodotti editoriali per stampa cartacea e per il web. Con Stefano Erinaldi e Edoardo Fontana, da novembre.
  • Il naso del pugile. Scrittura teatrale e cinematografica. Il laboratorio esplora la scrittura per il teatro e il cinema, studiando diversi autori per comprendere come si scrivono storie e sceneggiature moderne. Con Alberto Fumagalli e Tommaso Ferrero, da febbraio 2024.

 

Durante la serata Winifred, al primo piano negli spazi dell’ex biblioteca, era aperta al pubblico e ha ospitato anche l’allestimento delle cinque opere “rubate” agli artisti durante le riprese video.

 

L’evento è avvenuto in collaborazione con il Bar Museo e lo sponsor tecnico Piccolo Factotum.

 

Winifred, centro che ha avviato le sue attività nell’autunno 2021, prende forma come laboratorio aperto in cui welfare culturale e welfare sociale dialogano e collaborano, mescolando i pubblici e lavorando con i giovani e le giovani, risorsa vitale del territorio, insieme ai fruitori dell’arte e ai cittadini di Crema, per essere un luogo di rigenerazione a base culturale. Attivo in partenariato tra Assessorato alla Cultura del Comune di Crema, Koala Cooperativa Sociale, Pantacon e Centro Ricerca Galmozzi, offre strumenti di conoscenza e formazione, momenti di collaborazione e creazione attraverso corsi, workshop, progetti culturali e residenze artistiche.

 

Credits ph: Maria Parmigiani

 

Info

Winifred, laboratorio di innovazione culturale

Centro culturale Sant’Agostino, Piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj 5, Crema

info@winifred.it | Instagram: @winifredcrema | Facebook: @winifredcrema

(Visited 44 times, 44 visits today)