Doppio appuntamento con Alice nella città il 16 e 17 novembre con protagonista la musica in forme differenti

Doppio appuntamento con Alice nella città il 16 e 17 novembre con protagonista la musica in forme differenti

Andiamo con ordine: venerdì 16 alle ore 21.00 è in programma la “Roda”, ovvero una jam session da tavolo che prende spunto da una forma di rappresentazione tipica della musica brasiliana, la “Roda do Samba”. I musicisti si aggregano liberamente intorno a un tavolo all’interno del locale, partendo dall’iniziativa di un piccolo nucleo in un crescendo improvvisativo che attraversa i territori del blues, del folk e del rock’n roll. La “Roda” di Alice è già al suo terzo esperimento in poco più di un mese e sta prendendo forme molto più coinvolgenti e sorprendenti di una tradizionale jam-session.

Sabato 17 alle ore 21.30 è invece previsto il primo concerto di musica classica mai ospitato dall’associazione. Sul palco i musicisti del progetto “From Beatles to Bach”, che vede protagonisti nomi conosciuti nell’ambiente musicale e scolastico del territorio. Il progetto propone un ensemble di musica da camera per diverse formazioni (duetti, trii, quartetti e quintetti) con repertorio che spazia dalla musica classica barocca (Haendel, Bach e Vivaldi), classica ( Mozart) fino alla musica contemporanea (Beatles, colonne sonore e tango d’autore). Oltre ai violini del Maestro Alberto Simonetti, Chiara Bombeccari e Giulia Lepre, saliranno sul palco la violista Elisa Locatelli e il contrabbassista Michele Bianchessi. Si tratta quindi dell’esperimento pressoché inedito di portare la musica “colta” in un contesto normalmente consacrato ad altri generi musicali.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero per i tesserati ARCI 2018 / 2019. Informazioni e aggiornamenti: http://alicenellacitta.wordpress.com

 

(Visited 125 times, 21 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *