Sardegna: la meta perfetta per l’estate 2019

Sardegna: la meta perfetta per l’estate 2019

Le vacanze si avvicinano e l’estate è alle porte: tantissimi sono coloro che hanno deciso di rimanere in Italia magari scegliendo una delle tante offerte per la Sardegna.

Dagli scali aeroportuali di Milano è possibile scegliere diversi voli low cost che arrivano a Olbia, Alghero o Cagliari riducendo in modo sensibile le spese di viaggio, se invece si vuole fare una vacanza più lunga sono a disposizione tantissimi traghetti verso l’isola con partenza da Genova e non solo.

Sardegna: le 3 mete da non perdere

Le offerte per la Sardegna rendono possibile la scoperta dell’isola, noi di Sussurrandom abbiamo da consigliare le 5 mete che non potete perdere. Lo sapete bene! Noi ai lettori ci teniamo veramente tanto.

  1. Ogliastra: è questo il versante est della Sardegna, un angolo di terra bagnato dal Tirreno con cale tra le più belle del Mediterraneo. Qui è possibile scoprire luoghi come Cala Luna, scenario di notissimi film, Cala Mariolu dove sino agli anni 50 era possibile ammirare la foca Monaca o visitare l’incantata Cala Sisine. Non solo mare però. Siamo in una zona tra le più antiche dell’isola: l’entroterra è caratterizzato da tacchi, gole, valli e tratturi. Perfetto scenario per gli amanti del trekking.
  2. Piscinas: sul versante ovest dell’Isola oltre 40 chilometri di spiaggia incantevole. E’ questo un avamposto del deserto. Piscinas è una spiaggia creata da dune che si spostano dal maestrale, è questa una location da non perdere durante un soggiorno in Sardegna
  3. Mandrolisai: non solo mare è Sardegna. L’entroterra dell’isola regala emozioni uniche. Tra dolci pendi e colline colorate da vigneti il Mandrolisai è una di quelle mete non segnalate nei classici itinerari turistici, lasciare le zone di mare per passare una giornata nella parte più vera di questa millenaria terra è indubbiamente una bella esperienza.

 

Cosa assaggiare in Sardegna

Se si è avuta l’occasione di acchiappare una delle offerte per la Sardegna il budget a disposizione per la vacanza resta abbondantemente ed allora è opportuno pensare a cosa assaggiare.

  1. Culurgiones: particolarissimi ravioli ripieni di formaggio fresco e ricotta. Quelli DOPG si possono gustare in Ogliastra. E’ pasta fresca fatta a mano seguendo le tradizioni più antiche. I culurgiones sono conditi con un leggerissimo sugo di pomodoro fresco. Una prelibatezza.
  2. Seadas: un dolce speciale. Pasta fresca ripiena di formaggio, il tutto fritto in olio d’oliva e delicatamente guarnito con il miele.
  3. Maialetto arrosto: il must dell’isola apprezzato da tutti coloro che non sono vegani o vegetariani. Difficile da assaporare se non in un ovile o in agriturismo.
  4. Vino: ottimo il cannonau DOC così come tutti gli altri vini locali.

La vacanza in Sardegna può regalare emozioni indimenticabili: è l’ora di pensarci.

Foto di: NUOVO CONSORZIO MARITTIMO OGLISTRA

(Visited 41 times, 3 visits today)