Il sabato del Museo – stagione 2021/2022 Appuntamenti di marzo

Il sabato del Museo – stagione 2021/2022  Appuntamenti di marzo

Proseguono per il mese di marzo gli appuntamenti con le conferenze de Il sabato del Museo. Il primo, organizzato dal Gruppo Antropologico Cremasco, si terrà sabato 5 marzo alle ore 16:30 e sarà incentrato sulla figura del pittore Lombardo Giovan Battista Crespi, detto il Cerano. L’artista e le sue opere verranno analizzati sotto l’aspetto storico artistico e in particolare ci si soffermerà sugli schemi compositivi che il pittore utilizzava mettendone in luce i rapporti armonici tipici dell’arte rinascimentale applicati anche da Leonardo da Vinci e “canonizzati” nel De Divina Proportione di Luca Pacioli.

Relatori dell’incontro saranno Cesare Alpini, docente di Storia dell’arte presso il Liceo Racchetti di Crema, e Ruggero Barenghi, architetto milanese che ha condotto una rigorosa ricerca sugli schemi compositivi nello opere del Cerano.

 

Il secondo appuntamento, previsto per sabato 19 marzo sempre alle ore 16:30, sarà organizzato dall’Associazione ex-alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti” che proporrà una conferenza incentrata sulla figura di Giovanni Verga uno dei padri della narrativa a sfondo sociale italiana che, pur vivendo nella Milano dove nel 1881 ha luogo la prima grande Esposizione industriale italiana, focalizza la propria letteratura sulla Sicilia dei vinti. Questo tipo di scelta genera una vistosa contraddizione nella maniera di intendere la modernità e di raccontala alla luce di una visione tutt’altro che moderna e a favore della Storia.

Relatore dell’incontro sarà il professore Giuseppe Lupo, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratore delle pagine culturali del «Sole-24Ore».

 

Le conferenze saranno ospitate nella consueta cornice della sala “Angelo Cremonesi del centro culturale Sant’Agostino in piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj 5.

L’accesso è consentito ai cittadini muniti di Super Green pass e mascherina FFP2.

 

 

5 marzo 2022 – ore 16:30

A cura del Gruppo Antropologico Cremasco

Geometria sacra-Schemi armonici nella pittura rinascimentale: il Cerano

Relatori: Cesare Alpini, Ruggero Barenghi

 

19 marzo 2022 – ore 16:30

A cura dell’Associazione ex-alunni del Liceo Ginnasio “A. Racchetti”

Giovanni Verga, il moderno e la Storia

Relatore: Giuseppe Lupo

 

 

Museo Civico di Crema e del Cremasco

sala “Angelo Cremonesi”

piazzetta Winifred Treni De Gregorj, 5 – 26013 Crema (CR)

Info: 0373/257161 – 0373/256414 – museo@comune.crema.cr.it – www.culturacrema.it

 

Il sabato del Museo è organizzato dalla direzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco in collaborazione con le realtà culturali cittadine che gravitano attorno al Museo.

 

(Visited 20 times, 3 visits today)