A Pianengo non ci sono solo i Tortelli più buoni del Granducato del Tortello: martedì 22 novembre presentazione del libro dedicato a mister Zeman

A Pianengo non ci sono solo i Tortelli più buoni del Granducato del Tortello: martedì 22 novembre presentazione del libro dedicato a mister Zeman

“Martedì 22 Novembre presso il Paso Saloon di Pianengo si terrà una serata dedicata al libro “Zdenek Zeman – Storia, Aneddoti, Metodologia, Evoluzione Tattica” di Gianluca Corbani!
Vi aspettiamo

Così postarono quelli che … l’Unione Sportiva Pianenghese, club calcistico dilettantistico: frizzante, vivace e propositivo di Pianengo, il paese del Granducato del Tortello, dove… degustare, per credere, pare ci siano i Tortelli Cremaschi più buoni del Granducato del Tortello! Ebbene, da quelle parti, tra due settimane, in un bel pub tutto da vivere e scoprire, si farà cultura sportiva.

E dietro il libro in presentazione, beh c’è il cremonese Gianluca Corbani che ha scritto un omaggio all’ideatore di “Zemanlandia”, per la casa editrice Sportivi Edizioni. Ergo, dopo le uscite dedicate ai maestri Marcelo Bielsa e Pep Guardiola, la collana ora editoriale, ora dà spazio a Zdenek Zeman, profeta del 4-3-3 e della sua zona più spregiudicata.

Ed è un saggio, quello scritto da Corbani, in sinergia con l’allenatore Gaetano Fontana, che racconta il mondo zemaniano in tutte le sue sfumature: da tecnica, attraverso l’analisi, alle metodologie di preparazione e agli elementi di innovazione espressi dalle formazioni che hanno reso tipico il calcio di Zeman, ragazzino, arrivato da Praga in Italia, al seguito dello zio Cestmir Vycpalek.

Tutte da leggere inoltre, le interviste ai pupilli e ai fedelissimi, ai vari attori protagonisti del calcio di Zeman: da Marco Verratti ad Alessandro Nesta, passando per Gigi Di Biagio ed Eusebio Di Francesco, fino ai magnifici tre del magico tridente rossonero del Foggia: Beppe Signori, Roberto Rambaudi e Ciccio Baiano.

stefano mauri

 

(Visited 108 times, 17 visits today)