A settembre via al recupero della Chiesina Madonna della Pietà di San Bernardino Fuori le Mura a Crema…

A settembre via al recupero della Chiesina Madonna della Pietà di San Bernardino Fuori le Mura a Crema…

Quindi a settembre, probabilmente già da venerdì primo, il quartiere di San Bernardino (Fuori le Mura) di Crema, grazie anche alla generosa, buona volontà di qualcuno e,

dell’associazione Chiesina Madonna della Pietà, finalmente vedrà l’inizio dei lavori tesi alla ristrutturazione e valorizzazione della omonima chiesa che dal 1611 è una presenza di riferimento lungo la via che da Crema collega Offanengo (già via Regia tra Crema a Brescia).

L’edificio, oggetto di una sentita devozione popolare, è attualmente pericolante, chiuso e necessita di un urgente intervento di recupero per scongiurarne il crollo e per restituirlo all’uso pubblico.

Sotto il profilo strettamente architettonico si tratta di un esempio di unicità nel panorama cremasco; l’edificio è sorto sull’acqua della “Roggia Menasciutto” come saccello di culto, ed è stato riedificato con le attuali fattezze nel 1760. Le pareti interne sono state affrescate dai fratelli Fabrizio e Bernardino Gallinari decoratori e collaboratori del Piccenardi. Lo stesso Piccenardi – l’artista più rappresentativo del Settecento pittorico cremasco – ha dipinto su tela, per l’altare della chiesina, l’immagine della Madonna della Pietà che per evidenti motivi di sicurezza e conservazione è attualmente esposta nella parrocchiale di San Bernardino.

Il progetto di restauro e risanamento conservativo della chiesina – redatto a cura degli architetti Paolo Monaci e Maria Luisa Martinelli, con studio in Crema – è stato approvato dalla Soprintendenza di Mantova, Cremona e Lodi e dalla Commissione d’Arte Sacra Diocesana. Il parroco don Lorenzo Roncali, in prima linea da anni per trovare i fondi per avviare i lavori per la messa in sicurezza e per la successiva riapertura, ecco è riuscito nell’impresa di recuperare la “Chiesina”, ma se volete informazioni in merito, il seguente indirizzo mail è sempre attivo: chiesinadellapieta@gmail.com, mentre l’IBAN per le offerte (di qualsiasi entità si ritenga) è IT39 I084 4156 9400 0000 0054 689 – Credito Cooperativo di Caravaggio Adda e Cremasco – Cassa Rurale – Filiale di Offanengo – Intestato a: Parrocchia di San Bernardino.

stefano mauri

(Visited 29 times, 29 visits today)