Agostino Alloni, via social, spiega come sta cambiando, secondo il “Modulo Eco Casa Clima”, sostenibilmente il modo di costruire a Crema

Agostino Alloni, via social, spiega come sta cambiando, secondo il “Modulo Eco Casa Clima”, sostenibilmente il modo di costruire a Crema

Che cosa sta succedendo, o meglio, stanno costruendo nella periferia della capitale del Granducato del Tortello in questi giorni? Lo spiego Agostino Alloni, pezzo da novanta del Pd, in pensione … ma non troppo, via social nel seguente modo:

Il “Modulo Eco Casa-Clima” prende forma. In questi giorni è finalmente in fase di costruzione, in quel di S. Bernardino a Crema, un piccolissimo edificio (poco più di 50 metri quadri) costruito dalla Associazione Slossel, grazie in particolare alla presidente Gabriella Rossi Slossel e all’Archietetto Giuseppe Cabini, che è anche il progettista e direttore dei lavori. L’edificio viene completamente realizzato in Legno XLAM e con altri materiali naturali e sostenibili, dotato di un sistema geotermico che recupera energia dal terreno e da pannelli fotovoltaici. A livello impiantistico vengono sfruttate le più innovative tecnologie per ridurre ai minimi termini i consumi.
L’edificio, che non è costato nulla al comune e alla comunità grazie alla disponibilità di professionisti, imprese e volontari e ad un sostegno economico di Banca Credito Cooperativo, vuole rappresentare un esempio, la dimostrazione che si possono (in futuro si deve) ottenere abitazioni ad altissimo comfort, elevata efficienza energetica e sostenibilità a livello ambientale.
Il futuro del pianeta  passa anche da qui.
Ah, l’edificio verrà ceduto gratuitamente alla comunità cremasca attraverso una convenzione in atto con la giunta di Stefania Bonaldi. Potrà essere utilizzato dal quartiere e dalle associazioni cittadine per i loro incontri, ma potrà essere utilizzato come “buona pratica” e dimostrazione “scolastica”-  didattica di come bisognerà  costruire le case in futuro.
Grazie Slossel, Grazie Architetto Cabini, grazie comune di Crema, grazie Bcc Cremasca, grazie imprese e professionisti.

 

Così spiegò Agostino Alloni…

sm

(Visited 4 times, 4 visits today)