Ah … che Bonarda sensazionale è il Marubbio della Tenuta Scarpa Colombi

Ah … che Bonarda sensazionale è il Marubbio della Tenuta Scarpa Colombi

Palazzo “Scarpa-Colombi”, costruito tra la fine del 1600 ed inizio 1700, sulle rovine di un antico castello, è oggi sede della Tenuta Scarpa-Colombi nell’Oltrepò Pavese, in quel di Bosnasco, in provincia di Pavia.

Grazie ad una recente ed accurata ristrutturazione questo edificio è attualmente uno dei gioielli dell’Oltrepò, territorio ricco di storia, cultura e di splendidi vigneti.
La grande sala di degustazione, caratterizzata da maestose botti in rovere di Slavonia, accoglie i visitatori in un ambiente suggestivo, ricco di storia e tradizione.
Valore aggiunto da Oscar: al suo interno, la Tenuta, ospita un elegante Bed and Breakfast ed il rinomato ristorante “La Buta”. Chapeau!

Il vino della settimana, vale a dire il curatissimo Marubbio, Bonarda Doc Oltrepò Pavese, ecco è il frutto appassionato di tanto lavoro, di una ricercatissima selezione in vigna.

Il colore? Rosso rubino carico. I profumi? Intensi, vinosi. Il sapore in bocca? Struttura ed equilibrio, in questo tipico prodotto dell’enologia pavese, senza stonare si fanno sentire, insieme a chiari marcati sentori di frutta rossa matura.

Il Marubbio si abbina perfettamente, magistralmente a salumi, pasta ai sughi di carne (ragù, salsiccia), brasati e bolliti. Ah … degustato insieme a un hamburger (non con sola birra infatti emoziona tale portata), il Marubbio, pluripremiato ed elitario Bonarda (ottenuto dal vitigno Croatina) d’autore, semplicemente ha acceso cuore, mente, anima e spirito. Degustare per credere e … applausi! Particolare non indifferente: questo gioiello enologico della galassia Scarpa – Colombi matura, magnificamente, in piccole botti francesi. RiChapeau al Massimo Mascherpa che lo rappresenta e lo fa conoscere con passione, onestà intellettuale e competenza.

stefano mauri

 

 

(Visited 95 times, 54 visits today)