Alice nella città riparte in questo 2022 col cinema. Ma Sanremo è in vista

Alice nella città riparte in questo 2022 col cinema. Ma Sanremo è in vista
Neanche il tempo di chiudere una prima intensa settimana di gennaio e già incalzano i nuovi appuntamenti di Alice nella città: due incontri di giovedì e sabato in cui la cinematografia d’autore farà da sfondo a tematiche storiche e letterarie.
Giovedì 13 alle 20.30, grazie alla promozione dell’Arci provinciale e al patrocinio dei Comuni di Castelleone, di Crema e di Pianengo, sarà l’occasione per celebrare il Giorno della Memoria 2022 con il primo di tre appuntamenti cinematografici che vogliono toccare quante più sfaccettature possibili del dramma della Shoah. Dal biografismo storico alla riflessione filosofica, dall’analisi sociologica alle implicazioni scientifiche, i circoli Arci del territorio ospiteranno tre pellicole, la prima della quale da Alice nella città. Il fim in questione, del 2018, è “Operation Finale”, sulla vita, il processo e la cattura del gerarca nazista Eichman e sarà introdotto da Giancarlo Corada, Presidente dell’Anpi provinciale.
Sabato 15, alle 17.30, secondo appuntamento della settimana con il filone Community Reading che propone un incontro ricco e vario dedicato alla figura di Piero Chiara. La prima parte dell’appuntamento prevedrà la visione del film “Venga a prendere il caffè da noi” di Roberto Lattuada e con Ugo Tognazzi protagonista, ispirato al romanzo “La Spartizione” dello scrittore di Luino. A seguire, una discussione collettiva sulla figura e l’opera di Chiara, con il contributo di Carlo Zanzi, giornalista e autore varesino nonché giurato per molti anni nell’ambito del prestigioso premio letterario intitolato a Piero Chiara.
Tutti gli appuntamenti di Alice sono ad ingresso gratuito con tessera Arci in corso di validità.
——————————————
Alice nella città è a Castelleone (CR), in via Cicogna 5
(Visited 12 times, 12 visits today)