Approvata e condivisa la ciclabile Crema – Madignano

Approvata e condivisa la ciclabile Crema – Madignano

L’Amministrazione comunale di Crema, d’intesa con quella di Madignano, ha siglato un protocollo per la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi i due comuni, al fine di agevolare gli spostamenti a basso impatto ecologico della popolazione tra un comune e l’altro. Il Comune di Madignano ha già realizzato parte del percorso ricadente nel proprio territorio fino al confine con il Comune di Crema, il quale ha avuto l’incarico di predisporre gli elaborati e gli studi necessari all’individuazione del tracciato. La formalizzazione del protocollo adotta un tracciato dal quale avvierà la stesura del progetto esecutivo.

“Fino ad oggi le due amministrazioni non avevano mai formalizzato la volontà di procedere di comune accordo per un’opera così oggettivamente importante”, commentano l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Bergamaschi e il sindaco di Madignano, Guido Ongaro. Questo accordo impegna il Comune di Crema su un tracciato condiviso ottimizzando le risorse, sfruttando un sottopasso già esistente, intendendo completare il percorso che Madignano ha già iniziato”.

Il tracciato segue sempre il tracciato stradale, si collega a un sottopasso agricolo preesistente, prosegue lungo via Cremona – Castelnuovo. Questa ciclabile extraurbana segue quelle di Offanengo, Izano, San Michele, ma sarà anticipata da quelle, di più antica convenzione, di collegamento con Campagnola e Bagnolo Cremasco. L’esistenza del protocollo e la fase progettuale consente all’Amministrazione di candidarla a bandi per reperire le risorse.

(Visited 101 times, 8 visits today)