ArtiDesignImpresa, dal 10 febbraio al 3 marzo torna a Soncino la kermesse del mondo produttivo e creativo territoriale

ArtiDesignImpresa, dal 10 febbraio al 3 marzo torna a Soncino la kermesse del mondo produttivo e creativo territoriale

ArtiDesignImpresa vuole essere una zona di confine fra arte e non arte, una frontiera limite dove cercare di creare un’evoluzione dei modi di produrre o riprodurre l’oggettività di una certa realtà artigianale-industriale in un luogo territoriale. Un senso del luogo dove il flusso delle idee genera una continua interazione tra le cose e le persone e dove l’etica del design configura processi più che prodotti. Il design non è solo prodotto, ma un territorio di sconfinamento artistico, una sorta di concettualizzazione dove le idee diventano soggetto di una ricerca di produzione aperta alle nuove tecnologie, ai nuovi materiali, facendo proprio il marketing della creatività. La filanda ex opificio industriale di Soncino è il luogo identificativo di ArtiDesignImpresa, dove si è pensato di costruire un percorso trasversale di un’unità di tre mostre. Linguaggi e Coabitazioni, due mostre testimoni e complementari della prima principale mostra di ArtiDesignImpresa 2019 dal titolo: “In Primis” – creatività e innovazione, opere uniche progettate da Studenti di Brera e realizzate da otto Aziende.

L’Amministrazione Comunale di Soncino rappresentata dal Sindaco Gabriele Gallina e dal Consigliere Delegato alla Cultura Roberta Tosetti, sulla scia dell’Anno Europeo dedicato al Patrimonio Culturale, è orgogliosa di presentare la terza edizione di ArtiDesignImpresa. Otto aziende del nostro territorio con la preziosa collaborazione dei giovani artisti di Brera, celebrano attraverso l’opera creativa il Design. La sinergia tra cultura, design e imprenditoria porta risultati sorprendenti e di grande valore, che superano i confini territoriali. Modernità e memoria, creatività e processi industriali trovano un punto di incontro in questo progetto, nato nella terra che ha dato i natali all’artista Piero Manzoni. Un ringraziamento sincero alle aziende partecipanti, agli artisti e ai tutor dell’Accademia di Belle Arti di Brera, agli sponsor e a tutti coloro che hanno collaborato affinché anche questa terza edizione potesse prendere vita. Una profonda gratitudine va al Direttore Artistico Gianni Macalli e all’Ingegnere Giuseppe Turotti e al suo studio, per la professionalità, la competenza e l’impegno dimostrati: senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile. Stile Libero Srl, Responsabile Ufficio Stampa.

ARTIDESIGNIMPRESA Direttore artistico: Gianni Macalli Organizzazione: Comune di Soncino in collaborazione con: Accademia di Belle Arti di Brera Patrocinio: Regione Lombardia Location evento: Filanda di Soncino, ex Opificio Industriale, Largo Carlo Cattaneo 1 Inaugurazione: domenica 10 febbraio 2019, ore 11:00 Periodo espositivo: dal 10 febbraio al 3 marzo 2019 Orario di apertura: martedì e venerdì 10:00-12:00 e 14:00-16:00, sabato e domenica 10:00-12:00 e 14:00- 19:00 Sede operativa: Comune di Soncino Segreteria: Giovanna Bertocchi Coordinamento: Sindaco Gabriele Gallina Consigliere delegato alla Cultura: Roberta Tosetti Comunicazione e ufficio stampa: Stile Libero Srl Architettura e Ingegneria per allestimenti: Studio Tecnico Turotti Fotografo e Filmaker: Stile Libero Srl e Paola Cominetti In collaborazione con l’Accademia di Brera Scuola di Design – Progettazione Artistica per l’Impresa Direttore Accademia di Belle Arti di Brera: Giovanni Iovane Docenti: Antonio Ciurleo direttore Elisabetta Gonzo product design Gianni Macalli product design Mauro Afro Borella product design Il progetto ArtiDesignImpresa .3 è un evento realizzato sul territorio geografico di Soncino e finalizzato al confronto tra un mondo produttivo e un mondo creativo.

(Visited 66 times, 10 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *