Brava Giusy Ferraina: i vignaioli di Cosenza, ragazzi fantastici, coi loro vini hanno illuminato Golosaria Milano 2019

Brava Giusy Ferraina: i vignaioli di Cosenza, ragazzi fantastici, coi loro vini hanno illuminato Golosaria Milano 2019

Partecipare alle fiere non è solo staccare dalle solite cose e stare fuori per qualche giorno. Non sono solo contatti e business. E’ soprattutto incontrare nuove persone, conoscere il loro lavoro e le loro storie, che se ti colpiscono e ti appassionano poi decidi tu stessa di raccontare agli altri.

In questi giorni milanesi di Golosaria ho trovato tante cantine giovani, diciamo la new generation del vino, quelli che investono nella terra non avendone tradizione e quelli che fanno il lavoro del padre e del nonno. Due modi diversi di vivere la vigna e il vino, ma in entrambi i casi ho visto passione, voglia di riuscire. La strada è sicuramente tanta, il desiderio di fare business da solo non basta, ci vuole altrettanta pazienza, fatica e conoscenza.

Tra tanti quelli che mi hanno colpito ed entusiasmato di più sono i vignaioli di Cosenza, un gruppo di 7 cantine, tutte giovani, che portano avanti vitigni autoctoni come il Pecorello, il Mantonico e il Magliocco e che hanno presentato degli ottimi vini, di cui alcuni premiati durante la manifestazione (Golosaria, ndr). Loro sono Tenuta Celimarro, Cantine elisium, Cantine Giraldi&Giraldi, L’Antico Fienile Belmonte, Azienda Vinicola Manna, Rocca Brettia, Cantine Chimento.

Obiettivo comune è quello di portare i vini calabresi al di fuori della regione, far scoprire il territorio e la diversità che regala vini dalle differenti personalità. La loro forza sta nell’entusiasmo e la passione che li lega alla loro regione e a questo mestiere, il loro super potere sta nella sinergia, nell’aver capito che un progetto condiviso ha più voce.

Sarò anche campanilista, ma ho sempre pensato che al Sud ciò che mancava era una mentalità imprenditoriale nuova, basata sulla rete, solo così tanti piccoli imprenditori possono farsi conoscere e apprezzare. Ora qualcuno finalmente segue questa strada.

Come avrete intuito questa è una bella storia di cui scrivere o raccontare a Identity storie di brand business su Radio Food.. presto, molto presto.

Brava Giusy Ferraina (conduttrice radiofonica, giornalista, preparata, appassionata e qualificata professionista esperta di marketing, comunicazione ed enogastronomia): i vignaioli di Cosenza, ragazzi fantastici, coi loro vini hanno illuminato Golosaria Milano 2019…

sm

(Visited 105 times, 33 visits today)