Brescia, Festa della Musica si racconta

Brescia, Festa della Musica si racconta

Mercoledì 5 Aprile 2023 ore 21.00

MO.CA Centro Per Le Nuove Culture – Sala Alberi – Informagiovani

Via Moretto 78 – Brescia

FESTA DELLA MUSICA SI RACCONTA

Ospiti:

JEAN-LUC STOTE: Presidente dell’Associazione Festa della Musica Brescia

LAURA CASTELLETTI: Vicesindaco e Assessore alla Cultura Brescia

MARCO STACCIOLI: Presidente della Festa della Musica Nazionale

MARCO OBERTINI: Assessorato alla Cultura Comune di Brescia

LUIGI RADASSAO: Referente Comune di Brescia “Musica in Comune”

Saranno presenti anche rappresentanti dei volontari, delle associazioni, dei Consigli di Quartiere e di realtà musicali locali che da sempre svolgono ruolo attivo nella realizzazione della festa.

Siamo giunti alla nona edizione della festa della musica di Brescia che si svolgerà in 2 tempi: la festa della musica delle scuole il 20 maggio e quella tradizionale il 24 giugno. Questa edizione sarebbe stata la decima se fosse stato possibile realizzare l’edizione del 2020, caduta in pieno periodo pandemia covid.

Dal 21 giugno 2014, data della prima edizione bresciana ad oggi, la festa ha lasciato il segno nel panorama della scena musicale locale e non solo, per le sue modalità e i risultati ottenuti. Sin dalla sua prima edizione, nonostante abbiano aderito soltanto realtà musicali locale, è risultata essere la più importante festa della musica in Italia e una delle più importante in Europa. L’impatto della prima edizione è stato notevole, rivelando alla cittadinanza, ma anche alle istituzioni, la ricchezza e l’importanza del mondo musicale bresciano nelle sue varie espressioni.

Dalla seconda edizione hanno aderito anche realtà musicali che provenivano da tutt’Italia dando alla Festa della Musica di Brescia una visibilità a livello nazionale, motivo per il quale verrà premiata l’anno seguente al MEI di Faenza nella categoria eventi musicali dell’anno.

Fino al 2019 la festa è andata crescendo, sempre più partecipata, con uno sforzo particolare per favorire e agevolare la partecipazione dei Quartieri della città, e per essere presenti anche in realtà marginalizzate come le case di riposo o le carceri per rendere la festa un momento totalmente inclusivo. Dal 2018 ha preso vita a Brescia la festa della musica delle scuole, ad oggi unico momento su scala nazionale. Nel 2021 è stata creata la piattaforma online della festa, uno strumento dinamico che valorizza ancora una volta gli artisti della festa….

Per evidenziare e analizzare questo percorso l’associazione ha deciso di organizzare un incontro pubblico

Mercoledì 5 aprile presso MO.CA al quale sono invitati tutti i cittadini. Durante la serata, grazie agli

interventi degli ospiti e alle loro testimonianze, si avrà modo di ripercorre la storia dell’associazione e del suo operato. Un incontro per mettere in luce, ancora una volta, l’importanza della collaborazione, dell’impegno e del volontariato, quali pilastri fondamentali della festa della musica.

Via Moretto 78

25126- Brescia

info@festadellamusicabrescia.it

CF/P.IVA: 03699200980

Fra i relatori, sarà ospite MARCO STACCIOLI (Presidente della Festa della Musica Nazionale) che

evidenzia il ruolo che ha avuto la Festa della Musica di Brescia nella diffusione della Festa a livello nazionale.

Associazione Festa della Musica Brescia

(Visited 11 times, 9 visits today)