Cammina con Del Priore, maggio mese di camminate cremasche

Cammina con Del Priore, maggio mese di camminate cremasche

Gentili divulgatori di belle notizie cremasche, siamo rientrati dalla Francigena del Sud (Prima trance), che dal Lazio ci ha dato la direzione verso la Puglia, località Monte Sant’Angelo. Il viaggio è stato molto duro, appassionante e pieno di esperienze, coprendo cosi all’incirca altri 420Km di Italia. Una Italia che si è rilevata minuziosa e in alcuni posti, con piacevoli sfumature antropologiche di almeno 30/40 anni rispetto a quello che vediamo nei nostri luoghi mondani. Esempi di donna che lava i panni alla fontana, oppure di vecchi mandriani al pascolo.

Riprendiamo cosi da questo mese gli appuntamenti Cremaschi quelli con la C maiuscola, del trekking Culturale, Conoscendo il territorio, dove la Curiosità regna sovrana. Il paese fuoco di questo mese è Agnadello e ci arriveremo tra le campagne, partendo dal suggestivo Castello di Pandino, ripercorrendo come sempre quei confini a Nord del Cremasco, vividi in passato di battaglie anche aspre. Dandoci come obiettivo il borgo di S.Antonio dove osserveremo presso Cascina Paradiso i resti di un Mulino.

Sempre nell’alto cremasco per gentile invito di Silvia Tozzi e di MercaSpino, Domenica mattina 24 Maggio, saremo presenti a Spino D’Adda per dare qualsiasi informazione utile e possibile su: curiosità, aneddoti e natura del Cremasco e non solo. In base alle Esperienze che abbiamo acquisito per Roma, Lecco, Mantova e raccontando anche i nuovi progetti.

Per fine mese invece per “Le straordinarie avventure nel cremasco” abbiamo organizzato qualcosa di molto divertente è avventuroso, lungo il naviglio della Melotta, per fare un Pic Nic insieme presso la “Tana del Gatto Rosso” una Chicca del Pianalto, scoperta per caso. Aperto sia per chi fa trekking che per chi non lo fa, mangiando ‘Verde’ con prodotti della Terra, grazie alla partecipazione della cuoca verde cremasca Antonella Pirovano.

Il Tema Expo 2015 Milano, per chi non l’ha ancora capito, vi svelo un segreto: è nelle nostre terre! Ricordando che il nostro è un “Gruppo di Appassionati” e che ognuno è responsabile per se stesso, chi è interessato a partecipare, ecco una sintesi degli eventi di Maggio: 9 MAGGIO Partenza 08:30 da Pandino Piazza Castello
Camminata dal castello di Pandino a località S.Antonio di Agnadello, tra le varie cose vedremo anche un antico mulino a legno. Nessun costo, pranzo al sacco, ognuno se lo prepara da se.

24 MAGGIO Partenza 09:00 Spino D’Adda – Mercaspino
Per il primo ciclo formativo del cammino e delle curiosità, ci trovate ad uno stand a noi dedicato.

31 MAGGIO Partenza 08:30 da Romanengo Piazza Chiesa
Per il ciclo cascine e gusto, torniamo per guardare il Pianalto e fare un pic nic a base di prodotti Verdi al Gatto Rosso 😀 tra Romanengo e Fontanella, Bellissima chicca a due passi da Noi. Questa iniziativa prevede un costo di 15 Euro (Pranzo) + offerta per la tana del gatto rosso (quello che si vuole). Come sempre per partecipare o scrivere qui in-cammino@googlegroups.com, oppure contattarmi al 328 9291696

Leonardo Del Priore

(Visited 47 times, 17 visits today)