In cammino con Del Priore, dal Vacchelli al Lago di Lecco

In cammino con Del Priore, dal Vacchelli al Lago di Lecco

Il nostro obiettivo è : arrivare alle foci dell’Adda e lo faremo lentamente, un passo alla volta.Questo è quanto ci siamo detti il 23 settembre 2013 quando decidemmo di affrontare l’avventura che in 4 giorni da Vaiano Cremasco ci avrebbe portato a Lecco, attraversando la verde lombardia, attraverso il canale vacchelli, l’adda e il naviglio martesana.

Viaggio curioso e culturale, incontrando il monumentale inizio del canale vacchelli, i dinosauri a Rivolta D’adda, la ruota di Leonardo da Vinci a Cassano D’adda, e immergendoci proprio nel clima rinascimentale leonardesco che ci ha accompagnati quasi fino a lecco, decidendo di andare fino al rifugio Azzoni è osservare dall’alto le nostre terre.

Il 7 Marzo con emozione personale, riprenderemo questo viaggio, portandoci nella valle di colico li dove l’adda entra ad alimentare quel che è il lago di como, e ne fuoriesce per alimentare la nostra vita, nel ramo di Lecco.

Lo faremo utilizzando un percorso ben segnalato in 2GG di denominato ‘Il cammino del viandante’ ammireremo la natura e la fauna delle alpi e del lago. Preparandoci cosi ad affrontare in altre avventure: Tirano, Bormio e le montagne che ci porteranno dalla pozza di Leonardo fino alle sorgenti dell’Adda.

Come sempre ecco il programma di viaggio:

1 GIORNO 07/03/2015 Sabato
Borbino => Sonvico Km 6 h 2,30
Sonvico => Genico Km 4 h 1,40
Genico => Fiumelatte => Vezio Km 6 h 2,30
Vezio => Bellano Km 3,6 h 2,0
totali Km 20 h 8 ore
Pernottamento Bellano

2 GIORNO 08/03/2015 Domenica
Bellano => Dervio => Corenno km 5,5 h 2,5
Corenno => Dorio => Posallo Km 5,2 h 2
Posallo => Madonna di Val Pozzo Km 4,5 h 2,0
Madonna di Val Pozzo => Delebio Stazione FS Km 3,0 h 1
totali km 21 h 8 ore
Ultimo treno passa alle ore 19:31

Leonardo Del Priore

(Visited 29 times, 4 visits today)