Camminando con Del Priore, In Carrozza per cascine tra cultura e gusto

Camminando con Del Priore, In Carrozza per cascine tra cultura e gusto

Camminando per il territorio cremasco abbiamo conosciuto agricoltori, allevatori e bottegai che amano le nostre terre, dedicando tutti i giorni impegno e sudore, creando dei prodotti buoni e sani. Ho immaginato come il gusto e il sapore di un tempo, potesse essere reso oggi possibile, nelle sensazioni, per conoscere da vicino chi produce.

“Andare per cascine, come un tempo, con la passione e l’attesa”, questo è stato il mio pensiero, così é nata l’idea di andare per IN CARROZZA PER CASCINE per assaporare CULTURA E GUSTO. A bordo di una carrozza trasportati dalle Mule di San Cipriano, partendo da Chieve per le strade bianche andando a visitare le cascine che producono e vendono prodotti cremaschi/lodigiani ascoltando le loro storie.

Un progetto che si lega ai cammini, di IN CAMMINO NEL CREMASCO, dedicando peró, questa volta molta attenzione al gusto e al piacere dell’avventura arcaica ossia quella di un tempo.

Ecco il programma:

+ Partenza in Carrozza con cavalli, Sabato 04/10/2013 ore 08:30 da Chieve Piazzale Chiesa davanti al fornaio

+ Pane fresco presso il forno di Chieve

+ In Carrozza per il Parco del fiume Tormo

+ Abbadia Cerreto visita dell’Abazia

+ Passaggio per cascina Isabella

+ Salame e formaggi presso: Cascina Ancona, casellario Abbadia Cerreto

+ Miele e marmellate di un tempo presso Cascina Mulino di Prada

+ Ore 13:00 Presso Le Mule di San Cipriano per Mangiare e bere in compagnia: Spaghetti Aglio e Olio, Pane, Salame e Formaggi da Bere Vino e Acqua.

+ Ore 16:30 Ritorno in carrozza a Chieve

Bisogna prenotare i posti perchè sono limitati, entro venerdi 26 Settembre 2014, iniziativa é aperta ad adulti e bambini e prevede una piccola spesa intorno alle 15,00 Euro.

(per capire ancora meglio 10 Euro per trasporto carrozza A/R e 5 Euro per contributo pranzo come da programma)

A tutti i partecipanti è chiesto di collaborare per la buona riuscita del giro secondo lo spirito del buon pellegrino :D, di portare bevande per se quanto basta per una giornata.

L’iniziativa potrà essere aperta anche ad altre realtà produttrici del cremasco e del lodigiano integrabili in altri eventi.

Leonardo Del Priore

 

 

 

In allegato alcune immagini.

(Visited 197 times, 47 visits today)