Sabato pomeriggio presso la sala del consiglio è stata inaugurata la mostra fotografica “Le orchidee tra mito e leggenda” organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la biblioteca di Piazza Brembana.
La cerimonia è stata preceduta da una breve introduzione del sindaco Antonio Grassi che ha spiegato i motivi che hanno indotto il comune a proporre questa iniziativa e ha letto un breve intervento di Michele Iagulli , vicesindaco e assessore alla cultura di Piazza Brembana. Poi Alessandro Seghezzi, Presidente della biblioteca di Piazza Brembana, ha illustrato come è nata la mostra e il lavoro di classificazione e rappresentazione delle orchidee trovate nel territorio della Val Brembana. Si è poi complimentato con gli gli autori delle fotografie (Federico Mangili, Bianca Bianchi e Chiara Del Fante ) e dei disegni (Stefano Torriani) esposti.
Hanno chiuso gli interventi Maurizio Vecchia e Alvaro Dellera, che nei prossimi due venerdì, 9 e 16 novembre alle 20.30, terranno due conferenze, rispettivamente su “Passiflora specie e ibridi della pianura” e “Le fioriture nel cremasco”.
Al termine un brindisi. La mostra ha visto anche il contributo del Parco del Serio che ha fornito una serie di pubblicazioni disponibili per i visitatori.
La mostra si può visitare dal lunedì a sabato negli orari d’ufficio.