Chapeau a Gloria Giavaldi luminosa giornalista cremasca impegnata, premiata per le sue storie speciali

Chapeau a Gloria Giavaldi luminosa giornalista cremasca impegnata, premiata per le sue storie speciali

Quante emozioni ieri. L’articolo dedicato alla storia di mamma Francesca e Jacopo si è classificato al terzo posto per la categoria web della quinta edizione del Premio giornalistico per la comunicazione sociale intitolato ad Alessandra Bisceglia.

Grazie. Grazie alla Fondazione Viva Ale e alla giuria per questo riconoscimento e per l’opportunità. Spronano a proseguire un impegno quotidiano. Non amo le cattive notizie, amo raccontare il bene perché credo che le storie dense di coraggio, tenacia, dolore e speranza possano aiutare a cambiare prospettiva in tema di diversità. Una prospettiva che deve valorizzare le persone nella loro totalità. Penso che il giornalismo sociale debba agire in questa direzione, debba provare ogni giorno a costruire una consapevolezza. E debba farlo attraverso le parole giuste, ossia quelle che da un lato raccontano la verità e dall’altro rispettano le persone. Ché, prima di tutto, ci sono le persone, con la loro vita, il loro coraggio, la loro tenacia ed il loro dolore.

Grazie alla mia famiglia, che mi sostiene sempre.

Grazie a Cremaonline e al suo direttore Andrea Galvani per lo spazio e l’attenzione che sempre riservano ai temi sociali e alle storie. Grazie perché  è bello continuare a camminare insieme ogni giorno.

Grazie a Francesca e Jacopo che mi hanno accompagnato in questa splendida avventura e mi hanno consentito di far conoscere un’esperienza preziosa, ricca di paura e resilienza, dolore e coraggio. Jacopo  ha la sclerosi tuberosa. Mamma Francesca non si è fatta fermare dalla diagnosi, ha trovato un modo, abbracciando il silenzio di suo figlio, per comunicare con lui. Ha tradotto, grazie alla comunicazione aumentativa e alternativa, tanti testi di canzoni. L’amore li lega oltre ogni pregiudizio.

Grazie a tutte le storie e le persone che ho incontrato fino ad ora. Ora continuiamo insieme a colpi di penna.

Qui il link al lavoro: https://www.cremaonline.it/rubriche/29-06-2020_Sclerosi+tuberosa,+Jacopo+oltre+il+muro+del+silenzio/

Così posto’ sulla sua pagina Facebook Gloria Giavaldi, bravissima e luminosa giornalista impegnata … Chapeau

(Visited 91 times, 91 visits today)