Collegium Vocale, al via il tour del Girton College Cambridge

Collegium Vocale, al via il tour del Girton College Cambridge

La consolidata tradizione di ospitalità dei più prestigiosi cori dei College inglesi giunge al 14° anno consecutivo, portando in diverse città della Lombardia una compagine d’Oltremanica segnalata con importanti recensioni in riviste internazionali di musica.
Il Coro e l’Orchestra del Collegium Vocale di Crema, diretti da Giampiero Innocente, organizzano dal 3 all’8 luglio il tour del Girton College di Cambridge, accompagnato da un prestigioso e storico ensemble di cornetti e ottoni rinascimentali.
Il gruppo inglese terrà una serie di concerti che si preannunciano come “memorabili” dando vita ad un grandioso momento musicale con l’esecuzione della Missa “Laudate pueri” di Marc’Antonio Ingegneri e mottetti dello stesso compositore cremonese.
Il direttore del gruppo inglese, Gareth Wilson, ha scelto questa solenne musica rinascimentale (otto voci e raddoppio degli ottoni) come omaggio particolare a due delle tappe del tour del Girton College: Cattedrale di Cremona (International Summer Festival) e Mantova, nella Basilica monteverdiana di S. Barbara.
L’imponente scenario che si presenterà agli ascoltatori rievoca la grande tradizione polifonica rinascimentale veneziana (Ingegneri lavora a Venezia a partire dal 1557) che viene poi esportata in altre importanti città e corti del nord Italia: ritroveremo il compositore a Cremona come maestro di Claudio Monteverdi.
Le otto voci del coro (tipiche delle due cantorie in S. Marco a Venezia) e i cornetti e ottoni in raddoppio creano un affresco che rimanda alle sonorità di una tradizione che sarà di esempio e imitazione per i grandi polifonisti europei del XVI e XVII secolo.
Per informazioni: info@collegiumvocale.it

(Visited 25 times, 9 visits today)