Collegium Vocale di Crema: 25 anni di grande musica

Collegium Vocale di Crema: 25 anni di grande musica

Non c’è modo migliore per celebrare i 25 anni di un grande gruppo musicale, come il Collegium Vocale di Crema, che fare tanta musica: il 2019 sarà un anno intensissimo per il gruppo cremasco fondato un quarto di secolo orsono da Giampiero Innocente.
L’ensemble di Crema è una autentica rarità nei gruppi musicali italiani: un coro di 40 persone insieme ad una orchestra di 30 elementi, tutti accomunati dalla passione musicale e senza alcun compenso economico, provenienti da diverse città lombarde ma anche con la presenza di componenti inglesi, americani, tedeschi e polacchi, tutti a formare quella “internazionalità” di cui il Collegium Vocale si è sempre fatto onore.

Ogni lunedì il coro prova presso la chiesa della Madonna di Lourdes, in città, mentre una volta al mese si può assistere alle prove generali con l’orchestra presso la Chiesa della Trinità, autentico “laboratorio musicale” grazie anche alla disponibilità e lungimiranza del parroco don Remo Tedoldi.

Gli impegni di quest’anno inizieranno la prima Domenica di Quaresima (10 marzo) col coro impegnato al Tempio dell’Incoronata di Lodi ogni settimana: il canto gregoriano e la polifonia risuonano in quel magnifico luogo da 21 anni, grazie al gruppo cremasco.

Sempre a Lodi i Cameristi del Collegium Vocale terranno un concerto presso l’Auditorium dell’Ospedale Domenica 3 marzo con musiche di Mozart, Haydn e Reicha: in un grande gruppo c’è la possibilità anche di ricavare formazioni cameristiche e ridotte, segno di una ricchezza di risorse e di persone.

Domenica 14 aprile coro e orchestra saranno a Bagnolo per il tradizionale concerto delle Palme, una tradizione –fortemente sostenuta dal parroco don Mario Pavesi – giunta ormai al sesto anno.

Sabato 18 maggio l’ensemble vocale e strumentale terrà un concerto nella splendida chiesa di Abbadia Cerreto, concerto inserito nella rassegna “Armonia in Abbazia”.

Sabato 25 maggio una novità: il gruppo cremasco riempirà di musica il Graduation day (Festa di Laurea) dell’Università Cattolica di Piacenza con una esecuzione nella Cattedrale di Piacenza.

In tutti questi concerti il programma sarà dedicato alla Missa III op. 111 di J.N. Hummel, programma già eseguito nei concerti invernali del 2018: la caratteristica del Collegium è quella di preparare un repertorio che copre dall’inverno alla tarda primavera dell’anno seguente, e, nel frattempo, i gruppi studiano il nuovo programma.

Nei giorni 15 e 16 giugno il Collegium Vocale salirà in Alto Adige, luogo già frequentato dal gruppo cremasco e adatto al repertorio in programma nei concerti.

Sabato 15 ci sarà il concerto nella Chiesa di Skt. Peter in Val di Funes (Villnöss) e Domenica alle ore 10.00 l’esecuzione musicale nella Messa in Duomo a Bressanone.

Dal 29 giugno al 9 luglio ci sarà il tradizionale tour dei cori dei College inglesi: una tradizione giunta ormai al suo quattordicesimo anno.
Il coro presente quest’anno sarà il Girton College di Cambridge, diretto da Gareth Wilson.

Dopo l’estate si riprenderà l’attività musicale e Domenica 13 ottobre nel pomeriggio, con ingresso libero, si terrà una masterclass del Maestro Ruben Jais, amico del Collegium Vocale e direttore dell’Orchestra Verdi di Milano.

Oggetto di questo approfondimento saranno alcuni cori e arie del Messiah di Haendel.

Il pomeriggio di ottobre fungerà anche da “open day” in cui coristi, strumentisti e direttori saranno a disposizione per dare informazioni sulle attività del Collegium Vocale.

Il Messiah di Haendel verrà eseguito nei concerti invernali di cui sono già fissate tre date:

Domenica 1 dicembre presso la Chiesa-Auditorium di S. Bernardino in collaborazione col Centro “G. Lucchi” di Crema, Domenica 8 dicembre il tradizionale concerto presso la Chiesa di S. Francesco di Lodi e Domenica 15 dicembre presso la chiesa cittadina della SS Trinità. Da ricordare, infine, la Compieta in gregoriano e polifonia ogni terzo lunedì del mese presso la Chiesa di S. Maria delle Grazie in Crema.

Il lungo elenco di eventi, impegni e attività è il risultato della passione di tante persone che, professionisti o amatori che siano, dedicano tempo ed energie ad un percorso musicale di crescita e di scoperta: questi sono i 25 anni di un grande gruppo!

Info: www.collegiumvocale.it

(Visited 121 times, 14 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *