Domani il Concerto della Repubblica della banda di Ombriano

Domani il Concerto della Repubblica della banda di Ombriano

Il giorno 30 maggio 2018 presso il Comune di Crema si è tenuta la conferenza stampa relativa alla presentazione del Concerto della Repubblica, il tradizionale concerto che il corpo bandistico G.Verdi di Ombriano – Crema terrà presso il CremArena di Crema sabato 2 giugno alle ore 21.00. Alla Conferenza stampa sono intervenuti il Presidente del Corpo Bandistico Giovanni Belloni, il Direttore Eva Patrini, il Vice Maestro Roberta Patrini, la Dott.ssa Emanuela Nichetti, Assessore alla Cultura, in rappresentanza del Comune di Crema, Violetta Prando (consigliere del Corpo Bandistico G.Verdi).

L’Assessore alla Cultura ribadisce la sempre proficua collaborazione tra il Comune ed il Corpo bandistico, che in quest’occasione regala a Crema e alla sua cittadinanza il Concerto che celebra la Festa della Repubblica. Prende la parola Giovanni Belloni, che ricordando il proprio predecessore Antonio Zaninelli esprime il vuoto che nel corpo bandistico c’è stato per la perdita di un Presidente tanto appassionato ed in un momento importante quale l’anno della celebrazione del 170 anniversario. Con impegno si è assunto l’onere e l’onore di portare avanti l’associazione del Corpo bandistico. I prossimi impegni oltre al concerto della Repubblica saranno il Raduno Bande che è stato organizzato per il 16 e 17 giugno: il 16 sera vi sarà un grande concerto nel quale parteciperanno le Bande di Castiglione d’Adda, la Banda della Provincia di Lucca e la Banda di Ombriano, il giorno 17 le bande sfileranno nel pomeriggio per le strade di Crema. Il 14 settembre la banda interverrà al Festival delle Bande d’Eccellenza in Mostra a Merate (LC), il 20 ottobre vi sarà un concerto benefico presso l’Auditorium BPM di Lodi, il 17 novembre il tradizionale concerto di Santa Cecilia in collaborazione con la LILT ed infine chiuderà l’anno del centosettantesimo il Concerto di Natale del 22 dicembre presso il Teatro San Domenico di Crema. Il 9 giugno vi sarà il saggio di fine anno della Junior Band presso l’Oratorio di San Bernardino in Crema.

Il Direttore Eva Patrini ribadisce che anche il Concerto del 2 giugno come tutti i concerti della Banda G. Verdi di Ombriano – Crema sarà ad ingresso libero, rispettando così quella che è sempre stata una precisa volontà del Presidente Antonio Zaninelli. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani già nel repertorio della banda accanto ad alcuni brani nuovi come “Monte Carlo or bust”, suite della colonna sonora dell’omonimo film del 1969, “Mambo Jambo” e “Malagueña” che sono danze di origine cubana e quindi un genere nuovo nel quale la Banda si cimenta. La prima parte del programma si concluderà con Il Camino Real, composizione originale per banda, mentre la seconda parte si concluderà con il brano Oregon e la seconda parte riserverà una sorpresa…della quale non viene anticipato assolutamente nulla!

La sera del Concerto, all’ingresso del CremArena saranno disponibili i DVD con la registrazione del Concerto del 3 marzo al Ponchielli. Si ribadisce che per conoscere e seguire tutte le attività della Banda, della Junior Band e della Scuola di musica si può visitare il sito: www.bandaombriano.it .

(Visited 47 times, 18 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *