Esplorando Brescia: Un Viaggio Incantevole tra Storia e Bellezza Urbana

Esplorando Brescia: Un Viaggio Incantevole tra Storia e Bellezza Urbana
Dopo l’esperienza positiva del Hiking Urbano di Milano avvenuta l’anno scorso che ci ha portato a fare un bellissimo percorso nella Città, e alla gradita partecipazione anche più sostenuta di noi camminatori, osservatori attenti, è arrivato il momento per un altra capitale lombarda: BRESCIA.
DOMENICA 17 MARZO partiremo da BAGNOLO/CREMA per le ore 08:00 direzione BRESCIA
Percorso a piedi: https://maps.app.goo.gl/y8PwSFBZhGvaQKJu5 10Km a seconda di come ci muoveremo nel dettaglio.

Esplorando Brescia: Un Viaggio Incantevole tra Storia e Bellezza Urbana

Raggiungeremo Brescia per percorrerla a Piedi con un giro strepitoso, ricordando innanzitutto che .questa è una gita tra appassionati amatoriali di cammino che condividono questa passione, ed ogni persona è responsabile per se stessa e per le scelte sue, e che gli organizzatori propongono solo un itinerario che può essere contestualizzato in base ai compagni di viaggio e nel rispetto di questi ultimi, non siamo assolutamente una agenzia di viaggi e non c’è nessun costo per parteciparvi, se non per le proprie spese legati ai propri bisogni e le spese da condividere con gli altri se si condivide qualcosa insieme (esempio. auto, parcheggio e altro al fine di contenere le spese individuali)
Ecco le nostre tappe più indicative:

**Tappa 1: Giro al Castello per i suoi Percorsi Intriganti**

Iniziamo il nostro viaggio con un avvincente giro al Castello, dove potrete esplorare i suoi percorsi intrighi, ammirando le maestose mura e lasciandovi trasportare indietro nel tempo fino all’epoca medievale.

**Tappa 2: Palazzo Martinengo**

Proseguiamo la nostra visita con una sosta al suggestivo Palazzo Martinengo, un gioiello architettonico che racconta secoli di storia e ospita preziose opere d’arte.

**Tappa 3: Tempio Capitolino**

Continuiamo il nostro percorso dirigendoci verso il Tempio Capitolino, un’antica testimonianza della grandezza romana a Brescia, dove potrete ammirare le imponenti rovine di questo antico luogo di culto.

**Tappa 4: Teatro Romano**

Una visita al Teatro Romano è un viaggio indimenticabile nel passato, dove potrete immergervi nella grandiosità dell’antica Roma e ammirare la straordinaria architettura di questo antico anfiteatro.

**Tappa 5: Piazzale Arnaldo**

Dopo aver esplorato i tesori del passato, ci dirigiamo verso il vivace Piazzale Arnaldo, dove potrete godere di una pausa rilassante e ammirare la bellezza della città moderna.

**Tappa 6: Piazzetta Santa Maria Calchera**

Proseguiamo il nostro viaggio attraverso le pittoresche stradine di Brescia fino a raggiungere la suggestiva Piazzetta Santa Maria Calchera, un’oasi di tranquillità nel cuore della città.

**Tappa 7: Teatro Grande**

Continuiamo il nostro percorso dirigendoci verso il Teatro Grande, un’icona culturale di Brescia, dove potrete ammirare la bellezza e l’eleganza di questo antico teatro.

**Tappa 8: Piazza della Vittoria**

Facciamo una breve sosta nella rinomata Piazza della Vittoria, dove potrete ammirare i suoi eleganti palazzi e godere dell’atmosfera vivace di questa storica piazza.

**Tappa 9: Duomo Vecchio (Santa Giulia) e Cattedrale Santa Maria Assunta**

Proseguiamo il nostro viaggio verso il suggestivo Duomo Vecchio, dove potrete ammirare le maestose architetture e le opere d’arte che custodisce al suo interno, prima di dirigerci verso la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, un capolavoro dell’architettura religiosa.

**Tappa 10: Piazza della Loggia e Torre della Pallata**

Continuiamo il nostro percorso verso la vivace Piazza della Loggia, cuore pulsante della vita cittadina, e ammiriamo la storica Torre della Pallata che si erge maestosa nel suo centro.

**Tappa 11: Santuario di Santa Maria delle Grazie**

Concludiamo la nostra escursione con una visita al suggestivo Santuario di Santa Maria delle Grazie, dove potrete immergervi nella spiritualità e nella serenità di questo antico luogo di culto.

**Ritorno al Parcheggio**

Dopo una giornata piena di scoperte e emozioni, è giunto il momento di fare ritorno al parcheggio, portando con voi i ricordi indelebili di questa indimenticabile escursione attraverso le bellezze di Brescia.

Questa escursione vi offre l’opportunità di scoprire i tesori nascosti e le meraviglie di Brescia, immergendovi completamente nella sua storia millenaria e nell’incantevole bellezza della sua cultura e arte.

Ma come sempre, come accade per il nostro motto Union Maximum Adventures di tempo fa, non mancheranno sorprese e fuori programma, perché quello che caratterizza la nostra libertà è anche il fascino di lasciarsi trasportare dagli eventi e dalla Curiosità.
Attualmente siamo un nutrito gruppo di persone, ma attendo che qualcuno metta a disposizione delle auto.
Siamo 20 persone avremo bisogno di ameno 5 Auto, oppure potrei dare i riferimenti per raggiungere Brescia tramite Treno da stazione di Crema.
Partenza ore 07:25 da Crema Prezzo 7,40 euro
Regionale 10614
Crema (07:25) – Treviglio (07:53)

1+

Regionale 2655
Treviglio (08:20) – Brescia (08:56)
Ritorno ore 16:48 da Brescia Prezzo 7,40 euro
Regionale 10934
Brescia (16:48) – Treviglio (17:33)

1+

Regionale 10637
Treviglio (18:07) – Crema (18:28)
Ultima corsa da Brescia ore 19:48
Da stazione di Brescia al Parcheggio Fossa Bagni circa 2 km, da dove comincia il giro.
Buon cammino
Leonardo Del Priore
(Visited 13 times, 13 visits today)