Gagio edizioni, presentazione de Il cimena in bicicletta a Vaiano Cremasco

Gagio edizioni,  presentazione de Il cimena in bicicletta a Vaiano Cremasco

Venerdì 28 ottobre alle ore 21:00 si terrà la presentazione del libro “Il cinema in bicicletta”, dell’autore e ricercatore culturale cremasco Gabriel Garcìa Pavesi.

L’incontro si terrà a Vaiano Cremasco, presso la biblioteca comunale in Piazza Gloriosi Caduti 2, dove l’autore dialogherà con l’assessore alla cultura Arianna Ladina.

 

Pubblicato lo scorso giugno da Gagio Edizioni, il libro è strutturato su sette capitoli, corredati di fotografie, testimonianze e itinerari da percorrere in bicicletta, ed è fruibile sia come guida del territorio che come reportage sui film e sull’immaginario cinematografico della provincia lombarda, in particolare quella Cremonese, dagli anni ’50 fino ad oggi.

 

L’ultimo capitolo in particolare, si spinge agli estremi di questa provincia, verso quelle Terre di Confine site tra la bassa bergamasca e la provincia milanese, arrivando a toccare anche le sponde di Vaiano, che con i suoi vasti campi colmi di cascine e attraversati dal corso del canale Vacchelli, ha potuto offrire un’ambientazione perfetta per un gotico padano come il “Dracula in Brianza” di Lucio Fulci.

(Visited 5 times, 3 visits today)