Guida alle migliori spiagge di Ischia

Guida alle migliori spiagge di Ischia

Tra le isole dell’Arcipelago Campano, solo Capri riesce a sconfiggere, di stretta misura, la fama di Ischia. Abitata fin dal Neolitico e omonima al suo comune principale, che conta circa 20.000 abitanti, ospita ogni anno centinaia di migliaia di turisti, attratti in buona parte dalla bellezza delle spiagge locali. Volete scoprire quali sono considerate le migliori?

La Baia di Sorgeto è senz’altro la più famosa. Si trova sul territorio di Forio e, più che una spiaggia, è un parco termale a cielo aperto… questo in tutte le stagioni dell’anno! Si può raggiungere sia via mare che dopo aver percorso una ripida scalinata. Le terme sono ad accesso libero, ma l’area è servita: chi cerca un lettino o un pasto leggero a metà pomeriggio troverà (letteralmente) pane per i suoi denti. Se preferite un classico lido di sabbia bianca, sempre a Forio c’è la spiaggia di San Francesco: ottima per gli sport acquatici, si può anche raggiungere in autobus (linea 24 da Citara).

A Serrara Fontana non ci sono molti abitanti (l’ultimo censimento dice 3.124), ma in compenso non mancano posti meravigliosi dove far il bagno. Cava Grado, ad esempio, è un piccolo lembo di sabbia che a tanti, ma soprattutto a torto, passa inosservato. Da qui è possibile ammirare l’isolotto noto come “Torre”, per via dell’antica fortezza che vi sorgeva: è il punto più a sud di tutta l’isola. Più famosa è forse la spiaggia delle Fumarole, sempre a Serrara: il nome deriva da un fenomeno naturale che si concretizza con l’uscita di vapore caldissimo, sprigionato dalla sabbia che, in alcuni punti, diventa così rovente da permettere la cottura degli alimenti.

Tante sarebbero le spiagge ancora da citare, come quella di San Montano (tra Forio e Lacco Ameno, a forma di mezzaluna) o quella di Sant’Angelo, vanto di un piccolo borgo di pescatori pieno di case colorate. Scoprite le altre di persona, ricordando che Ischia non è solo mare: su Expedia è online una guida che vi spiegherà nel dettaglio cosa fare e cosa vedere ad Ischia. Buone vacanze!

(Visited 276 times, 22 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *