I Drogatti del collettivo E-Wired Empathy

I Drogatti del collettivo E-Wired Empathy

Da oggi, venerdì 31 maggio, è online il videoclip dell’esecuzione live del brano “DROGATTI-FIMMENE FIMMENE” del collettivo musicale internazionale “E-WIRED EMPATHY” guidato dal produttore e compositore Giovanni Amighetti, dal direttore didattico del CPM Music Institute di Milano Luca Nobis e dal batterista Roberto Gualdi.

Il videoclip, per la regia di Luca Fabbri, vede l’esecuzione live del brano “DROGATTI- FIMMENE FIMMENE” nel corso dello spettacolo “Viaggio nella musica popolare” del compositore e musicista di liscio Moreno “Il Biondo” Conficconi al Teatro Bibiena di Sant’Agata Bolognese (Bologna), con la partecipazione esclusiva della cantante Stefania Marciano, importante ospite della Notte della Taranta.

Il brano eseguito è una versione inedita di “DROGATTI”, brano contenuto nell’EP “E-WIRED EMPATHY FEAT. GASANDJI”. Il testo del brano si discosta dalla versione originale, proponendo le parole del brano di tradizione popolare salentina di denuncia della difficile condizione di vita e di lavoro delle Tabacchine del Salento, vittime di violenza e sfruttamento, dal titolo Fimmene Fimmene“.

Ne risulta un sound contaminato, tipico del progetto sperimentale degli E-Wired Empathy, che unisce all’autentica sonorità “world” del collettivo, l’universo sonoro della tradizione popolare salentina da cui proviene Stefania Marciano.

Per l’occasione, gli E-Wired Empathy si sono esibiti in formazione estesa, grazie alla presenza di Moreno “Il Biondo” Conficconi e del bassista del gruppo ska punk Après La Classe Valerio Combass Bruno.

Il collettivo E-Wired Empathy nasce nel 2021 come progetto di sperimentazione musicale sfociato nell’ album dall’omonimo pubblicato il 26 maggio 2023 che ha visto protagonisti Giovanni Amighetti e Luca Nobis insieme al cantante, chitarrista, suonatore di kora e compositore del Burkina Faso Gabin Dabire. Inoltre, hanno partecipato ai brani del progetto discografico il bassista Valerio “Combass” Bruno e il sassofonista della Davide Matthews Band Jeff Coffin. Il 12 aprile pubblicano l’EP “E-WIRED EMPATHY FEAT. GASANDJI” con la partecipazione esclusiva della cantante Gasandji che, da sempre, unisce jazz, folk e musica etnica in uno stile inconfondibile. L’album è arricchito dalle collaborazioni con musicisti provenienti da generi differenti: il compositore e musicista di liscio Moreno “Il Biondo” Conficconi, il bassista del gruppo ska punk Après La Classe Valerio Combass Bruno e il polistrumentista del gruppo Canzoniere Grecanico Salentino Giulio Bianco.

(Visited 4 times, 4 visits today)