Il 17 marzo torna Aperunnig per Pro RETT, Ilaria Grassani al lavoro da settimane per l’evento

Il 17 marzo torna Aperunnig per Pro RETT, Ilaria Grassani al lavoro da settimane per l’evento

APERUNNING torna a Crema con la tradizionale edizione SPECIAL che è dedicata alla disabilità.  Per il secondo anno consecutivo, una parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Pro RETT Ricerca Onlus per finanziare i lavori dei laboratori di ricerca che stanno cercando la cura possibile per le bimbe e ragazze affette da una grave patologia genetica, la Sindrome di RETT. L’appuntamento sarà per domenica 17 marzo con una corsa ludico motoria libera, non competitiva (in alternativa, camminata) che vedrà coinvolte più realtà associative.

“Questa edizione sono convinta supererà ogni precedente”, racconta la sempre super entusiasta Ilaria Grassani, referente cremasca-lodigiana per l’associazione e inarrestabile organizzatrice, “il sogno era l’evento più inclusivo, accogliente, amorevole, vivace, sprizzante e di cuore nella nostra bellissima piazza Duomo. Ancora diverso dal precedente. E sono arrivati nuovi sostegni e realtà associative, anche da lontano. E molti ospiti come testimonial e per donare la speranza di trovare la cura per le nostre bimbe affette dalla Sindrome di RETT. E stanno arrivando nuove conferme di rappresentanze di altre associazioni vicina alla disabilità. Con i volontari Aperunning e di Pro RETT Ricerca Onlus e le tante risorse in campo, ce la metteremo tutta”.

La mattinata sarà anche un momento speciale di commozione, “Si”, prosegue Ilaria, “non l’abbiamo ancora anticipato. Un pensiero sarà dedicato a Valentina che ci ha lasciati di recente. Fu ospite con la sua famiglia alla penultima maratona musicale che organizzai al Museo Civico di Crema. La sua mamma presentò un bellissimo libro “Solo con gli occhi”, dedicato a Valentina, con a fianco l’allora Assessore alla Cultura Emanuela Nichetti. Fu un grande onore vederla arrivare da Villanova Mondovì (Cuneo) per essere a fianco dei volontari RETT. Quella mattina, in piazza Duomo, sarà nel cuore di tutti gli affezionati amici di Crema”.

“Il nostro obiettivo”, conclude, “sarà ancora quello di portare un importante messaggio di inclusione e sensibilizzazione. Sarà un suggestivo percorso (8 Km, o 4 Km per chi preferisce) che attraverserà il centro storico di Crema e vi porterà nella natura. Le pre-iscrizioni sono già aperte presso la Stazione Q8 – Via Indipendenza, 89 – Crema. Sarà comunque possibile fare l’iscrizione la mattina stessa della manifestazione al punto “Aperunning – Iscrizioni” in piazza Duomo (Crema) fino a 5 minuti prima della partenza, prevista per le ore 9.30. Contributo di Euro 10,00 (i primi 300 iscritti saranno omaggiati di una t-shirt tecnica + shopping bag).  Dopo la corsa, sarà offerto un ricco e sfizioso aperitivo a tutti i partecipanti e sostenitori”.

Altre informazioni riguardanti la mattinata: torna ancora a Crema il gruppo volontari RETT a sostegno delle Famiglie, che sarà presente con un banchetto informativo.  Al loro fianco, i vivaci volontari di VIP CREMA Original Clauns che accoglieranno gli ospiti piccini (ma anche grandi) in arrivo. Tanti gli ospiti previsti: il Comitato ZERO BARRIERE CREMA, con la referente Cristina Piacentini, che in città sta facendo un grande lavoro di sensibilizzazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche. In arrivo da tutto il nord Italia anche i runner spingitori di “CORRERE OLTRE A.S.D.”.  Grazie a loro tutti potranno partecipare, camminare e correre! Altra bellissima novità per questa edizione è il sostegno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione di Cremona.  Il referente, Davide Cantoni, sarà presente in occasione della manifestazione con molti amici non vedenti che, con delle guide, cammineranno e correranno con tutti noi.  Altra importante presenza sarà quella dell’Associazione AR Best Performance Asd:  testimonial per l’inclusione la “superAbile” Antonella Rutigliano, pluricampionessa paralimpica di ciclismo che affiancherà il Direttivo Aperunning nel bellissimo percorso.

Aprirà la manifestazione la responsabile del gruppo volontari RETT, Ilaria Grassani e … allo squillo di trombe della “NOTE OUT Brass Band” (con la direzione di Gianni Satta) daremo il via alla partenza. “Un ringraziamento speciale a tutte le associazioni che si sono unite, al Direttivo di Aperunning Crema e a tutti gli sponsor e i sostenitori”.

(Visited 266 times, 266 visits today)