Il Franco Agostino Teatro Festival offre un seminario gratuito di scrittura per adulti

Il Franco Agostino Teatro Festival offre un seminario gratuito di scrittura per adulti

Hai la passione per la scrittura? Vuoi metterti alla prova con l’invenzione, la fantasia e la narrazione? Non importa quale sia la tua età o la tua professione, le ali della fantasia possono essere dispiegate da tutti per librarsi nell’Aria dell’ispirazione.

Il Franco Agostino Teatro Festival quest’anno ha come titolo “ImmaginAria”, con l’intenzione di dare spazio alla fantasia, alle leggerezza e alla spontaneità, sempre con un rimando costante all’aspetto formativo e didattico. In quest’ottica il Festival propone un seminario gratuito che si concentrerà sull’importanza e la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve – a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali – inventare e raccontare delle storie, leggere dei libri, scrivere? C’è ancora una forza vitale nella narrazione e nella scrittura? Ci sono parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando nuove informazioni, e altre che invece arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento. Questo fa la narrazione e la scrittura. Questo possono fare i libri. E qui si inserisce la proposta del Franco Agostino Teatro Festival.

Sabato 16 marzo dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la Sala di Consultazione della Biblioteca di Crema in via Civerchi, lo scrittore Luigi Dal Cin, che il pubblico cremasco ha già conosciuto lo scorso anno nell’ambito della prima edizione de “La Storia Infinita” organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Crema, guiderà giovani e adulti (dai 18 anni in avanti) in un percorso destinato a fornire una prima competenza generale sugli elementi fondamentali che definiscono e motivano la lettura e la scrittura di testi narrativi e gli strumenti per invogliare e motivare alla scrittura e alla lettura. Luigi dal Cin è autore, scrittore, attore di teatro, professore di tecniche di scrittura all’Accademia delle Belle Arti di Macerata, è docente di corsi di tecniche di scrittura dedicata ai ragazzi alla Scuola Holden di Torino e al Master “Illustrazione per l’Editoria” di Ars in Fabula, oltre che docente al laboratorio di Scrittura creativa all’Università degli Studi di Ferrara. L’ingresso al seminario è libero fino ad esaurimento posti e la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo mail info@teatrofestival.it.

 

Il percorso è offerto gratuitamente a tutti coloro che vogliano mettersi alla prova per iniziare a riempire il foglio bianco di un racconto sia per diletto personale che per utilizzare le competenze a livello professionale. Oltre a chi volesse approfondire il piacere della lettura e le sue mille emozioni. Il seminario è propedeutico al corso di formazione per gli insegnanti che conterà un totale di 20 ore e che è in attesa di ricevere il riconoscimento da parte del MIUR per il prossimo anno scolastico e si colloca come una delle attività collaterali alla seconda edizione del Festival Letterario per bambini “La Storia Infinita” fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Crema Giorgio Cardile.

 

 

www.teatrofestival.it

 

(Visited 3 times, 3 visits today)