Inaugurazione mostra fotografica “que viva Cuba”

Inaugurazione mostra fotografica “que viva Cuba”

Il Circolo “Brigata Henry Reeve” di Crema dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, con il patrocinio del Comune di Crema e la collaborazione artistica di Pietro Mognetti e del Fotoclub Ombriano Crema, della Pro Loco di Crema, con il contributo dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, presenta la mostra fotografica dal titolo “¡Que viva Cuba!”.

L’inaugurazione si terrà sabato 29 gennaio alle ore 17 nella Sala mostre della Pro Loco di Crema.
All’esposizione sarà presente Mirta Granda Averhoff, nuova Ambasciatrice Straordinaria e Plenipotenziaria di Cuba presso la Repubblica Italiana da pochi giorni.

La mostra contiene una cinquantina tra foto grandi e piccole, selezionate tra le oltre 150 arrivate da ogni parte d’Italia, compresi i Circoli Italia Cuba di Collegno e di Rovigo e anche alcuni scatti di fotografi cubani.
Un particolare ringraziamento va rivolto al Foto Club di Ombriano per tutti gli aspetti legati alle nuove tecnologie della riproduzione di immagini. La coordinatrice del progetto, Donata Ricci ha gestito al meglio tutte le fasi di elaborazione dell’evento e parecchi iscritti del Circolo hanno pure in parte contribuito volontariamente a coprire le spese tecniche per realizzare al meglio “!Que viva Cuba!”.

Dopo l’intitolazione della piazza prospicente l’Ospedale di Crema alla Brigata Henry Reeve, dello scorso mese di ottobre, questo secondo atto organizzato dal Circolo di Crema, vuole essere un ulteriore momento per esprimere agli amici dell’isola caraibica tutto l’affetto e la stima che la comunità cremasca non potrà mai dimenticare, soprattutto dopo il sostegno dei medici cubani a Crema nella primavera di due anni fa. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare; ecco perché un momento culturale come questo assume anche valori umanitari e di soli­darietà, che devono essere sempre l’obiettivo principale delle dinamiche interpersonali, sui sentieri tortuosi della pace e della fratellanza.
Queste belle fotografie sono arrivate da molte parti d’Italia, a dimostrazione che Cuba vive nei cuori di tanta gente. Le immagini, che ritraggono momenti di vita cubana, vogliono anche rappresentare l’affetto e l’amore fra i popoli; vogliono essere un piccolo regalo del nostro Circolo e della nostra comunità agli amici cubani e a tutti coloro che operano e credono che un mondo migliore possa esistere.

Gli scatti esposti sono di: Silvana Accossato, Marco Assanelli, Bradys Barrieras, Vito Massimiliano Bucci, Roberto Capelli, Chiara Capellini, Paolo Cattoglio, Alex, Corlazzoli, Beppe D’Alba, Marcello Ginelli, Renato Della Giovanna, Drappimauri, Carla Giacone, Bruno Lucchini, Ferdinando Maiorino, Fernando Luis Maiorino, Luis Enrique Maiorino, Daniel Ernesto Martinez, Giovanni Moglia, Emanuela Nichetti e Pino Secchi.

Le fotografie rimarranno esposte presso la sede della Pro Loco, in Piazza Duomo n. 22 a Crema, dal 29 gennaio al 6 febbraio 2022.
(orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 12 .30 e dalle 15 alle 18)
Fausto Lazzari (Segr. Circolo di Crema, Ass. Naz. di Amicizia Italia Cuba)

(Visited 3 times, 3 visits today)