La Compagnia del Santuario compie 40 anni La festa in una serata al San Domenico

La Compagnia del Santuario compie 40 anni  La festa in una serata al San Domenico

 

 

 

Una serata per festeggiare i 40 anni della Compagnia del Santuario di Checco Edallo: sabato 12 novembre 2022 alle ore 20.30 al Teatro San Domenico la Compagnia del Santuario regala alla città una serata speciale, in occasione del suo quarantesimo compleanno.

 

Gli amici di una vita si ritrovano con la città e con il pubblico per ripercorrere 40 anni di teatro a Crema e nel territorio.

 

In anteprima assoluta anche la proiezione del docufilm A teatro con Checco… e i suoi amici, di Daniela Dedé e Agostino Zetti

 

Il Docufilm  “A teatro con Checco… e i suoi amici ” e     il cofanetto delle commedie

 

Tutto è iniziato da una promessa. Agostino Zetti e Daniela Dedé (gli storici fotografi e videomaker della Compagnia) promettono a Checco di restaurare e digitalizzare le registrazioni esistenti delle commedie, per poi farne dono alle biblioteche del territorio, in modo che questo patrimonio non venisse perduto.

Era un desiderio, un sogno che Checco non ha mai nascosto, espresso anche in una sua poesia:

la possibilità che almeno una delle sue commedie, magari fra cent’anni, potesse essere di nuovo messa in scena.

 

Restaurare e digitalizzare i filmati, nati in epoche diverse, con la tecnologia che nel corso di questi anni è rapidamente e inesorabilmente cambiata, ha richiesto molti anni. E mentre il restauro e la digitalizzazione procedevano, Agostino e Daniela hanno avuto l’idea di realizzare, parallelamente, anche un docufilm che raccontasse la vita artistica di Checco attraverso filmati, foto, documenti e interviste di chi ha vissuto e condiviso l’esperienza teatrale con Checco e con la Compagnia del Santuario.

 

Checco, nel frattempo ci aveva lasciato. Ma Yetta Clarke, sua moglie, ha accolto con entusiasmo l’idea. Così nella veranda della casa di Madignano di Checco e Yetta, Agostino e Daniela raccolgono la sua testimonianza, un’intervista fiume nella quale Yetta ripercorre la vita della Compagnia, dalla nascita all’ultima commedia di Checco.

 

Yetta diventa la guida, la voce narrante, alla quale si uniscono le testimonianze dei numerosi amici e attori che nel corso di tanti anni hanno condiviso un’esperienza unica e irripetibile.

Link Trailer

 

Ci vediamo  Sabato 12 Novembre, 

alle 20.30 al San Domenico….ingresso libero!!

(Visited 6 times, 2 visits today)