Le Orme & Friends, il tour e le uscite discografiche

Le Orme & Friends, il tour e le uscite discografiche

Il progetto “Le Orme & Friends” , nato da un intuizione di Enrico Vesco nell’estate del 2022, trova in Michi Dei Rossi e Tony Pagliuca validi alleati per raggiungere un obiettivo ambizioso: riunire i musicisti più importanti della storia del gruppo per realizzare il primo doppio album di inediti della loro storia.

 

L’impresa è riuscita quasi completamente e il risultato di questo “incontro” ha dato degli esiti sorprendenti:

 

1)      Doppio 33 giri (vinile Gold), realizzato da Le Orme attuali con l’apporto di Tony Pagliuca (tastierista e membro storico con Michi Dei Rossi e Aldo Tagliapietra), Tolo Marton (coautore dell’album Smogmagica, 1975), Francesco Sartori (in formazione fino al 1997), Fabio Trentini (2009/2018) e Jimmy Spitaleri (frontman dei Metamorfosi e voce de Le Orme nel 2011/2012).

Una citazione particolare e ricca di commozione per la partecipazione di Germano Serafin (1956-1992), con Le Orme dal 1975 al 1981, che compare con una sua interpretazione dell’epoca.

 

2)      Triplo Cd ( sempre Gold), contenente il materiale dei due vinili più i brani di alcuni dei più importanti gruppi prog italiani, che in diversi modi e tempi hanno collaborato con Le Orme:

 

1)      Osanna, il cui leader/cantante, Lino Vairetti, sarà presente in molti dei concerti del tour

2)      The Trip (Pino Sinnone, batterista storico, e Nico Di Palo come guest)

3)      Divae Project (guest Gianni Nocenzi)

4)      Mangala Vallis (Gigi Cavalli Cocchi, Bernardo Lanzetti, Roberto Tiranti ecc)

5)      Moongarden (Cristiano Roversi ecc)

6)      Alex Carpani

7)      Monkey Diet (ospiti Eric Gales, uno dei più importanti chitarristi americani, e Donella Del Monaco, cantante ed elemento storico degli Opus Avantra)

8)      Sezione Frenante

9)      Le Folli Arie

10)  Tal Neunder

 

Sicuramente è un lavoro artisticamente ricco, che sicuramente soddisferà l’attesa degli appassionati prog anche a livello internazionale… tre ore di musica che esplorano diversi mondi artistici, come è nel DNA del gruppo fin dagli esordi. L’album è destinato ad avere una posizione di rilievo nella discografia de Le Orme.

 

In concomitanza con l’uscita di LE ORME & FRIENDS è iniziato un lungo tour, che si concluderà il 10 febbraio 2024 ad Alessandria e, (udite…udite…) non è prevista nessuna replica.

 

LE ORME & FRIENDS è uscito il 13 ottobre e mai arrivato nei negozi perché le copie  stampate sono state esaurite in prenotazione. Il 1 dicembre è uscito un nuovo cd e vinile “ LE ORME & FRIENDS – COLLECTION – VOLUME 1” ( distribuzione Warner Music) che contiene, oltre ad una selezione di canzoni dell ‘album, anche una traccia inedita che non era stata presentata nel progetto originale.

 

È sicuramente l’ultima occasione di vedere sul palco tanti degli artisti che hanno fatto entrare questo gruppo nella storia della musica in assoluto.

(Visited 4 times, 4 visits today)