L’Orchestra MagicaMusica sbarca a Comun Nuovo

L’Orchestra MagicaMusica sbarca a Comun Nuovo

Dopo “Tu Si Que Vales” e l’incontro con il Presidente Mattarella, MagicaMusica torna sul palco. L’appuntamento venerdì 14 dicembre alle 21, 15 presso il Cineteatro “L’Incontro” di Comun Nuovo (BG). Lombardi: «Dopo la trasferta romana, siamo tornati alla normalità, ma continuiamo a sognare il Centro D’Arte MagicaMusica»

Castelleone, 11 dicembre 2018 – Dopo la trasferta romana che li ha visti conquistare il secondo posto a “Tu Si Que Vales” ed esibirsi dinnanzi al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, i musicisti disabili dell’Orchestra MagicaMusica, tentano di tornare alla normalità: «Per tutti i ragazzi è stato un periodo ricco di emozioni, ma ora è giunto il momento di tornare alla normalità, pur nella consapevolezza di essere riusciti a portare su palchi importanti un messaggio di cui la società aveva bisogno» spiega il maestro Piero Lombardi.

Così, nella loro piccola sala prove di Castelleone, i 30 ragazzi disabili insieme ai loro educatori, hanno ricominciato le loro attività, proprio da dove le avevano interrotte, prima di essere travolti da un fiume d’affetto e di notorietà: «Siamo tornati nel nostro spazio prove, sempre troppo piccolo per ospitarci tutti. Per questo, continuiamo ad impegnarci per tenere vivo il sogno di un Centro D’Arte MagicaMusica, un luogo inclusivo dotato di spazi più strutturati, non solo perché ci piace puntare in alto, ma soprattutto perché, quella di uno spazio più ampio, è una reale necessità, che potrà essere soddisfatta solo grazie alla solidarietà».

Oltre i sogni ed il futuro, oggi, però, resta un presente tutto da vivere da protagonisti: «Abbiamo ricevuto circa 90 richieste da tutto il territorio nazionale. Ora vedremo di valutarle e di organizzarci al meglio per il prossimo anno» assicura Lombardi.

Apprezzata da nord a sud, l’Orchestra MagicaMusica, per il momento, pensa all’imminente trasferta in provincia di Bergamo. Venerdì 14 dicembre alle ore 21,15, infatti, i magici musicisti, diretti da Piero Lombardi, incanteranno il pubblico di Comun Nuovo, esibendosi presso il Cineteatro “L’Incontro”.

Un appuntamento questo, che l’Amministrazione comunale di Comun Nuovo ha voluto fortemente: «Ho conosciuto l’Orchestra MagicaMusica in occasione di una precedente esibizione organizzata presso il nostro Comune, in collaborazione con la “New Pop Orchestra” di Comun Nuovo, e ne sono rimasta affascinata» racconta Marisa Aceti, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Comun Nuovo. “«Conquistata, in particolare, dal loro talento e dalla loro gioia nel sentirsi apprezzati dai presenti, ho, da subito, chiesto al Maestro Lombardi di organizzare un’esibizione presso di noi. Inizialmente fissata per il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità, è stata poi spostata al 14, a causa di importantissime e prestigiose opportunità che l’Orchestra ha avuto in questo tempo. La proposta della serata – continua – vuole suggerire una nuova visione della disabilità, non concepita come un limite, ma come una risorsa. Questi ragazzi, pur nella loro diversità, esprimono talento e contribuiscono a rendere il mondo un posto migliore. Dobbiamo, quindi, cogliere l’incontro con loro come un’opportunità, rendendoci disponibili ad apprendere dalla diversità, abbattendo così le barriere mentali che ci impediscono ancora di guardare al diverso con occhi privi di pietismo».

La serata sarà ad ingresso libero, previa prenotazione sui siti www.comune.comunnuovo.bg.it o https://www.eventbrite.it/e/biglietti-magica-musica-live-in… o inviando una mail a biblioteca@comune.comunnuovo.bg.it

 

(Visited 35 times, 8 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *