La pubblicazione trae spunto da testimonianze contenute in edizioni precedenti che trattavano l’argomento e, in base a queste, è stata fatta la ricostruzione della sequenza dei fatti di quella tragica giornata. Nessuna annotazione che non sia fonte delle testimonianze contenute nei precedenti testi o che non siano di nuovo reperimento.

Qua e là, nel paese, si possono leggere incisioni che parlano di fatti storici che riguardano Spino, avvenuti tanti tanti anni fa. Questa, invece, è storia recente, che è giusto che gli spinesi conoscano; resta il rammarico, opinione da più parti condivisa, che la strage poteva essere evitata ma così non è stato. La storia è scritta.

Il cortometraggio è stato realizzato nel 2020, in occasione del 75° anniversario dell’eccidio di Spino d’Adda. Viene presentato nel 2021 a causa della pandemia che l’anno scorso ha sconvolto la vita di ogni comunità. Testi di Gianmario Rancati e Nino Antonaccio. Disegni di Riccardo Randazzo. Voce narrante Rosa Maria Messina. Prodotto dal Comune di Spino d’Adda e dal Centro Galmozzi. Per avere informazione sulla pubblicazione, si può consultare la notizia sul sito istituzionale del Comune di Spino d’Adda.
Di seguito, il link al cortometraggio che, dopo la diretta, resterà visibile sul canale YouTube del Centro Galmozzi.
(Visited 5 times, 1 visits today)