MercaSPino, presentazioni e workshop di preparazione questa settimana

MercaSPino, presentazioni e workshop di preparazione questa settimana

Ecco gli appuntamenti che precedono MercaSPino, il festivale dedicato all’ecologia, agli stili di vita sostenibili e all’artigianato locale che sarà ospitato dal comune di Spino d’Adda per tutta la giornata di domenica 24 maggio

Sarà molto frequentata, mercoledì 13 alle 21 in biblioteca, la presentazione del libro di Marta Albè La mia casa ecopulita. Durante la serata (costo di partecipazione 10 euro) saranno realizzati alcuni detersivi e saponi fai-da-te ecologici ed economici. La mia casa ecopulita contiene tutte le ricette per preparare in casa i detersivi ecologici e risparmiare. Marta spiegherà anche come andare alla ricerca degli ingredienti, delle materie prime, degli strumenti e dei contenitori adatti alla preparazione e alla conservazione dei cosmetici fatti in casa.

Il sabato pomeriggio (il 16) , sempre in biblioteca, il workshop Filare la lana con Marcella di Cartalana (60 euro, tre ore). Ogni partecipante ha a disposizione un fuso a mano in legno di ulivo per filare la carta e imparare la realizzare eco-bijoux e oggetti di design (adatto a tutti, anche a principianti)
Nella prima parte vengono illustrate le caratteristiche del fuso, i principi della filatura e i vari modi di ri-utilizzare carta e cartoncino, si procede, poi, con le operazioni preliminari e si inizia da subito a imparare la semplice tecnica per realizzare eco-bijoux e oggetti di design contemporanei ed eco-sostenibili.

I corsi Cartalana sono l’occasione per apprendere una tecnica manuale e mettere subito alla prova la propria creatività, sono adatti a grandi e piccini e non è necessaria nessuna capacità tecnica. Si parte da zero.
Iscrizioni in biblioteca a Spino d’Adda, o alla mail mercaspino@libero.it

(Visited 65 times, 11 visits today)