Musica per la Domenica delle Palme

Musica per la Domenica delle Palme

 

 

Haendel: Messiah (selezione delle tre parti)

Domenica 10 aprile ore 21.00

Chiesa Parrocchiale di Bagnolo Cremasco

www.collegiumvocale.it

 

 

Il sublime capolavoro haendeliano (opera più eseguita al mondo) risuonerà Domenica 10 aprile nella Chiesa di Bagnolo Cremasco, appuntamento di meditazione musicale e spirituale che si ripete da molti anni.

Protagonisti il Coro e l’Orchestra del Collegium Vocale di Crema diretti da Giampiero Innocente, solisti vocali Veronika Kralova, Sara Testa e Lorenzo Sivelli.

La selezione di quest’opera, enorme nelle sue dimensioni, propone in particolare le sezioni dedicate alla Passione e alla Gloria, pensate e proposte dall’ensemble cremasco come una introduzione e meditazione per la Settimana Santa che si spalanca dinanzi ad ogni credente nei suoi misteri e nelle sue scene di redenzione universale.

I poderosi cori (tra cui spicca il celeberrimo “Halleluja”) e le arie dei solisti creano un percorso in cui i momenti della vita del Messia vengono trasfigurati dalla musica di Haendel che è entrata nella storia delle grandi composizioni ed esecuzioni.

Come per le Passioni di Bach, il  Messiah è un’opera eseguita in ogni Pasqua, soprattutto nei paesi del Nord Europa: la ripetizione annuale sottolinea così il valore meditativo di quanto cantato e suonato.

Il Collegium Vocale di Crema ha intrapreso il progetto di esecuzione integrale del Messiah attraverso una sintesi delle tre parti: dopo l’esecuzione della prima sezione lo scorso anno è prevista per dicembre una poderosa sintesi della seconda e terza sezione. Le selezioni nascono dalla consapevolezza che è estremamente difficile per l’ascoltatore assistere ad una rappresentazione di oltre due ore e mezza.

 

Info: www.collegiumvocale.it

(Visited 3 times, 3 visits today)