Noise4Eyes, cinema e musica sul palco di Alice con la sonorizzazione di live di La chute de la maison Usher

Noise4Eyes, cinema e musica sul palco di Alice con la sonorizzazione di live di La chute de la maison Usher

Venerdì 23 novembre alle 21.30, cinema e musica si incontreranno sul palco di Alice nella città grazie al progetto Noise4Eyes, sonorizzazione dal vivo del film “La chute de la maison Usher”.

Il progetto nasce dal lavoro dei musicisti Pietro Dossena (elettronica e oggetti sonori) e Miguel Angel Frausto (elettronica e chitarra classica), che entrano nella storia con un vero e proprio concerto di live electronics, affiancando le atmosfere della pellicola e sviluppandole emotivamente tramite il linguaggio sonoro. Pietro Dossena è compositore, musicologo e pianista. Dottore di ricerca in musicologia ha raccolto esperienze di studio e professionali in Francia, Spagna e Stati Uniti. Miguel Angel Frausto è un chitarrista messicano, pluripremiato per la sua attività artistica.

Il film del 1928, ispirato all’universo poetico di Edgar Allan Poe, è opera del regista Jean Epstein ed è tutt’oggi considerato un capolavoro in grado di mostrare la dimensione invisibile della narrazione: l’interiorità dei personaggi e le atmosfere dei luoghi. A novant’anni di distanza dalla sua realizzazione ancora rapisce per il misterioso fascino che emana e la sua natura ben si presta alla sperimentazione sonora.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero per i tesserati ARCI 2018 / 2019. Informazioni e aggiornamenti: http://alicenellacitta.wordpress.com

(Visited 51 times, 16 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *