Primo appuntamento del progetto di mentoring del Rotary Cremasco San Marco

Primo appuntamento del progetto di mentoring  del Rotary Cremasco San Marco

Sabato 6 aprile il cortile del Bar del Museo ha visto l’avvio della fase operativa e pratica del progetto ISPIRAMI, fortemente voluto dal Rotary Club Cremasco San Marco con l’obiettivo di far incontrare i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori con i professionisti soci del club e non solo, in una possibilità di scambio di domande e risposte, suggerimenti e opinioni in merito al “me del futuro”.

Il progetto era stato presentato qualche settimana fa ai Dirigenti Scolastici e ai rappresentanti di istituto delle singole scuole cittadine e la calda giornata di sabato ha permesso di allestire alcuni “salottini” di incontro tra ragazzi e i rappresentanti delle diverse aree professionali per uno scambio faccia a faccia individuale, con la finalità di rendere possibile un confronto il più possibile naturale, semplice ma soprattutto efficace che risponda di volta in volta alle reali esigenze del singolo ragazzo.

 

“Questo primo appuntamento è un primo approccio, per far capire concretamente qual è il senso della nostra proposta – ha dichiarato il presidente del Rotary Cremasco San Marco, Alessandro Zambelli – una proposta che non si ferma qui, ma che si svilupperà nel futuro utilizzando i social e dando la possibilità ai ragazzi di gestire in autonomia le loro richieste ai professionisti.”

 

Dal numero di giovani che hanno accolto l’invito ad incontrarsi il club rotary può ritenersi soddisfatto dell’avvio del progetto. Una ventina di “adulti” sono a disposizione degli studenti mettendo a disposizione il loro tempo e la loro esperienza per cercare di fornire risposte agli interrogativi dei giovani. “È proprio questa l’unicità del nostro progetto – commenta la responsabile Mariuccia Zambelli – mettere in contatto due mondi utilizzando nuove forme e nuovi canali, per raccontare le nostre esperienze e accompagnare i ragazzi verso scelte che interessano il loro futuro”

 

Per facilitare il rapporto e per avvicinarsi il più possibile al modo di comunicare dei ragazzi, è aperto e attivo un profilo instagram dedicato @ispirami­_RCSM dove i ragazzi possono trovare i profili di alcuni professionisti e il contatto mail. Per ogni professionista ci sono alcune informazioni di massima che potranno essere approfondite e condivise in occasione degli incontri personali che potranno essere fisici, on line, telefonici, in base alle esigenze dei singoli. I profili già presenti verranno man mano integrati con altri in base alla disponibilità, ma anche delle esigenze e delle richieste dei singoli ragazzi o delle scuole. Al momento sono presenti figure del mondo ospedaliero, manageriale, ma anche artigiani, farmacisti, architetti, ristoratori, personal trainer, artisti, avvocati, odontoiatri. Un mondo professionale di oggi a disposizione del mondo professionale di domani.

 

 

 

 

(Visited 10 times, 10 visits today)