Sanremo, e se il presidente della Repubblica lo annunciasse Amadeus dal palco del Festival?

Sanremo, e se il presidente della Repubblica lo annunciasse Amadeus dal palco del Festival?

Un voto non si nega a nessuno. Tra i 1008 voti per l’elezione del tredicesimo Presidente della Repubblica finiti nelle insalatiere ieri in mezzo ad un profluvio di bianche, con la scontata battuta che finalmente una donna, tal Bianca Scheda, era finita al Quirinale, un voto è andato ad Amadeus. Chissà chi è il grande elettore appassionato di Sanremo che ha fatto questo stupendo crossover tra i due eventi mediatici che terranno l’Italia con il fiato sospeso in queste due settimane? Non sono pochi quelli a sognare che le votazioni vadano per le lunghe e i due eventi si sovrappongano permettendo ad Amadeus di battere chiunque abbia presentato il festival prima ed annunciare dal palco dell’Ariston il nome del nuovo presidente. Difficile ma non impossibile.

Intanto manca una settimana al via del festival se ne parla tanto ma non tanissimo. Manca l’argomento divisivo, la vera polemica. E allora ci si butta su le più disparate curiosità. Achille Lauro che viene dato come direttore artistico della prossima edizione, quelli che fanno le statistiche che si accorgono che è un festival a trazione lombarda con 6 artisti su 25 che vengono dalla regione. E poi i testi. Oggi è in edicola il numero speciale di Sorrisi e Canzoni con tutti i testi delle canzoni. E chi se non il settimanale che è strettamente legato a Sanremo può snocciolare le migliori curiosità?

Dei testi parleremo, quando li avremo letti anche noi. Intanto un po’ di numeri. Con le 25 canzoni in gara quest’anno le canzoni passate sul palco di Sanremo in gara diventano 2094. Un bel numerone. Questa edizione è l’edizione in assoluto con più ex vincitori del festival che tornano in gara. Ben sette: Iva Zanicchi, Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Elisa, Fabrizio Moro, Emma e Mahmood. C’è anche chi ha gridato allo scandalo per una cantante non italiana in gara, Ana Mena. In realtà l’ultimo caso di straniero a festival è recentissimo. Lara Fabian, la belga /canadese era stata in gara nel 2015. Spagnoli a Sanremo? Una marea. Su tutti ricordiamo i Los Bravos nel 1967.

In 2094 canzoni ci saranno stati dei titoli che si sono ripetuti? Hai voglia. La Sei tu di Fabrizio Moro ha ben tre predecessori in gara: Stefano Borgia nel 1989 Syria nel 1997 e Matia Bazar nel 2012. La media di età è medio bassa, 38 anni e 2 mesi. E sono in 2 a poter battere il record di Valerio Scanu come vincitore maschio più giovane e sono entrambe accreditati: Blanco e Sangiovanni. Per la vincitrice femmina il record della Cinquetti rimane inarrivabile, 16 anni e 43 giorni.

em

(Visited 9 times, 9 visits today)