Settimana degli Oratori e festa di San Giovanni Bosco

Settimana degli Oratori e festa di San Giovanni Bosco

Il Convegno e la Veglia degli Oratori. Abbiamo bisogno di sentirci Chiesa che continua a credere nel presente e a scommettere sul futuro, abbiamo bisogno di sentirci ed essere alleati nell’annuncio del Vangelo e nell’azione educativa: non è una partita giocata in perdita, anche se immediatamente non sempre vediamo i risultati che noi pretendiamo e attendiamo.

 

Al termine del Convegno sarà distribuito il volume Noi sappiamo che tutto concorre al bene – Parte 2 che accompagnerà il cammino delle nostre comunità e degli adolescenti che abitano i nostri oratori fino al tempo dell’estate. Il volume contiene un importante approfondimento sul disagio giovanile e strumenti utili per la progettazione in oratorio.

Cosa significa essere un adolescente nell’epoca del “post-narcisimo”? Quanta importanza hanno i genitori e le figure di riferimento in questa fase complicata della vita? Quanto influiscono gli adulti su ciò che sono gli adolescenti oggi?

 

Queste saranno solo alcune domande a cui risponderà lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini durante la presentazione del suo nuovo libro “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”, dove al centro della riflessione vi è il ruolo giocato dagli adulti nella crescita adolescenziale.

 

L’obiettivo dell’incontro è quello di offrire agli adulti, genitori, educatori, sacerdoti, degli strumenti per interrogarsi sulle proprie fragilità per poter diventare figure più “salde”, in grado di ascoltare e prendersi carico degli adolescenti di oggi.

 

Evento promosso e organizzato in collaborazione al Consultorio Familiare Insieme.

(Visited 8 times, 8 visits today)