Terra Madre day, festeggiare la terra con il cibo di Slow Food

Terra Madre day, festeggiare la terra con il cibo di Slow Food

Giovedì 10 dicembre, alle 20.00 presso l’agriturismo Le Garzide di Crema, si tiene il Terra Madre day, una cena organizzata con il presidio Slow Food Cremonese. Partecipazione 30 euro per i soci Slow Food e 35 euro per tutti gli altri. Per info: 3398482515 o info@legarzide.it.

Il Terra Madre Day è un’opportunità per l’intera rete Slow Food di festeggiare il cibo locale e promuovere produzioni e metodi di consumo sostenibili presso le proprie comunità e i decisori locali. Migliaia di azioni in ogni angolo del pianeta mettono in risalto la nostra visione unita e la diversità che stiamo lottando per mantenere. Il Terra Madre Day dà anche visibilità ai nostri progetti per salvaguardare la biodiversità alimentare, portare l’educazione del gusto ad adulti e bambini e mettere in contatto i produttori con i consumatori.

Per l’occasione, sarà proposta una cena di piatti tradizionali a base di tagli meno nobili e frattaglie del bue grasso, sottolineando inoltre la triplice funzione che l’animale svolgeva nelle famiglie contadine: all’inizio della sua vita era un grande supporto lavorativo per i contadini e per il ripopolamento della stalla. Una volta giunto al termine della sua vita, veniva portato all’ingrasso e diveniva un sostentamento a lungo termine per tutta la famiglia.

Il menù prevede: Battuta a Coltello di Bue di Pura Razza Piemontese, Trippa alla Cremasca, Marubini di Coda nel Suo Doppio Ristretto, Bollito Misto di Bue, Lingua, Testina, Biancostato Con Mostarde di Verdura e Salsa Verde, Tortino di Farine Integrali con Salsa di Uva Fragola, Caffè e una scelta di vini dall’astigiano, vicentino e piacentino.

(Visited 56 times, 12 visits today)