Tortelli Cremaschi sfidano Casoncelli al Loghetto, due le giurie una vip, l’altra pop

Tortelli Cremaschi sfidano Casoncelli al Loghetto, due le giurie una vip, l’altra pop

Isabella Radaelli (giornalista, critica gastronomica e scrittrice) e Annalisa Andreini (scrittrice e foodblogger), in sinergia con la splendida Anna Maria Mariani, vulcanica deus ex machina dell’agriturismo con ristorante (e alloggi) Cascina Loghetto (via Milano, Crema – infoline: 0373 230209), sabato prossimo 17 giugno, con inizio alle ore 20 circa, ecco … essendosi letteralmente superate, udite … udite proporranno un evento unico, pantagruelico, imperdibile, avvincente e stupefacente.

Sì, sabato sera, in quel del Loghetto ovviamente, si terrà una per così dire… gara, non gara, tutta dedicata ad uno straordinario derby culinario Tortelli Cremaschi contro Casoncelli Bergamaschi. A proposito: aderite numerosi che tutti faranno parte della giuria; ergo i protagonisti della seratona, insieme ai cosiddetti giurati ufficiali e accreditati (oltre alle ideatrici presenti “Pantera” Degnoni, Silvano Usini e Roberto Forti), saranno pure i commensali interattivi.

Oltre ai piatti di pasta ripiena nostrani e orobici, un antipasto della casa a sorpresa (chissà cosa si inventerà la generosissima Anna), dolce, acqua, vino e caffè saranno i protagonisti della competizione ideata dalle belle e brave Isabella (The Lovely Girl), Annalisa (Dolci emozioni in cucina) e Anna Maria, creative, propositive, originali e geniali affascinanti Signore della Cucina lombarda (e non solo).

Eh sì, le donne in questione la sanno decisamente lunga in fatto di enogastronomia, Annalisa Andreini, pare sia la gelosa custode di una ricetta segretissima e top secret consacrata alla preparazione di buonissimi plumcake salati, preparati amorevolmente utilizzando caffè della Torrefazione Stramoka. Imperdibile, sempre Made in Andreini pare sia il suo tiramisù a chilometro zero (o quasi). Attenzione, pare dia spettacolare e positiva dipendenza questo dolce tipico di una bella Italia che fu.

Anna Maria “Loghetto” Mariani? Donna stupenda, mente fervida e ideatrice all’avanguardia di piatti, trovate e spunti. Recentissimamente ha lanciato i Tortelli Cremaschi (da buona affiliata alla Confraternita del Tortello utilizza solo la ricetta ufficiale) da passeggio e l’anguria ghiacciata… Chapeau!

Isabella Radaelli? Reduce da un’edizione da record di “Italia in Rosa” (kermesse dedicata ai vini rosati e rosè), in cantiere ha un libro (scritto insieme ad Annalisa Andreini) destinato a rivoluzionare (e a far discutere) la cucina cremasca. E non solo. A settembre ne sapremo di più. Tutti al Loghetto sabato 17 giugno.

Stefano Mauri

 

 

(Visited 194 times, 2 visits today)