Un ricordo dell’antropologa Clara Gallini attraverso i ricordi della nipote Sofia Rizzo

Un ricordo dell’antropologa Clara Gallini  attraverso i ricordi della nipote Sofia Rizzo

Continua la rassegna de I Giovedì della biblioteca con una serata speciale dedicata all’antropologa cremasca Clara Gallini cui la biblioteca comunale di Crema stessa è intitolata dal 2017.

Giovedì 18 Novembre 2021 ore 21 Sofia Rizzo nipote della Gallini, condividerà con il pubblico i suoi ricordi e gli approfondimenti confluiti nella sua tesi di laurea dedicata all’antropologa che ha dedicato la propria vita alla ricerca e allo studio.

Sofia Rizzo sarà introdotta dall’architetto Edoardo Edallo per una introduzione su Clara Gallini .

Durante la serata letture di Mariangela Torrisi

 

Il Libro

I pollici della zia Clara: ricordi e aneddoti dell’ antropologa gattesca.

la ricerca rappresentare l’essenza dell’etnoantropologa Clara Gallini. Donna amante della vita, dei gatti, dell’antropologia e dell’essenza umana. Sofia racconta la zia Clara, dei  rapporti con la sua famiglia e con la sua città di origine, in modo intimo e famigliare. Nella prima parte della tesi è stata inserita l’introduzione al libro inedito scritto solo per la famiglia: “Ricordi di infanzia”, ricco di ricordi e di racconti legati alla sua vita. Il libro “indaga” sulla sua vita, sul suo rapporto con l’antropologo Ernesto de Martino, amico e maestro, i suoi studi sardi e approfondisce il mito dell’argia e della taranta.

 

Sofia Rizzo è nata a Crema il  09/08/1995. Nel luglio 2015 si è diplomata al Liceo delle Scienze Umane, Sacra Famiglia di Soncino. Il 09/12/2019 si è laureata presso la facoltà di scienze della Formazione, corso di Scienze della Educazione e Formazione presso l’Università Cattolica di Piacenza. Dal 2020 è iscritta al corso di Laurea Magistrale in progettazione pedagogica dei servizi minorili presso l’Università Cattolica di Piacenza. Socia del Leo Club Crema dal giugno 2016 e Segretaria della Consulta Giovani di Crema dal gennaio 2018.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti – GREEN PASS obbligatorio
Biblioteca comunale di Crema “Clara Gallini” Via Civerchi, 9
info: bibliotecacrema@comune.crema.cr.it  | 0373.893331/0373.893329

Prossimo Incontro:

2 dicembre 2021: Ronni Parmigiani dialogo con Stefano Mantovani e presenta il suo libro Ciò che nasconde il paradiso

(Visited 8 times, 8 visits today)