Un viaggio lungo settecento anni. Immagini per la divina commedia Partono al Museo civico di Crema le prime visite guidate ed i laboratori per bambini

Un viaggio lungo settecento anni. Immagini per la divina commedia  Partono al Museo civico di Crema le prime visite guidate  ed i laboratori per bambini

Con l’apertura della mostra Un viaggio lungo settecento anni. Immagini per la divina Commedia, avvenuta il 18 settembre scorso, il Museo civico di Crema propone visite guidate gratuite rivolte ad un pubblico adulto e laboratori rivolto ai bambini fra i 6 ed i 10 anni.

La prima visita guidata organizzata in occasione delle Giornate europee del Patrimonio (24-25 settembre) ha ottenuto uno straordinario successo, tanto che il Museo civico ha organizzato un fitto calendario di appuntamenti per i mesi di ottobre, novembre e dicembre.

Le prime attività sono programmate per le domeniche di ottobre: un ciclo di laboratori dedicato ai più piccoli Dante a merenda e visite guidate gratuite alla mostra dedicato ad un pubblico adulto.

 

Modalità di partecipazione ai laboratori Dante a merenda

La partecipazione ai laboratori per bambini è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Le prenotazioni per i laboratori possono essere effettuate telefonando allo 0373256414 o scrivendo a museo@comune.crema.cr.it entro le ore 17.00 di ogni venerdì precedente le iniziative

Programmazione dei laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni.

  • Domenica 3 ottobre ore 16. Apprendisti miniatori. Dopo aver scoperto e ammirato il manoscritto miniato dantesco i bambini, accompagnati da Ester Tessadori, si trasformeranno in piccoli miniatori e saranno coinvolti nella realizzazione di una miniatura.
  • Domenica 10 ottobre ore 16. Dante collage. Michele Balzari guiderà i bambini nella realizzazione del ritratto di Dante con la tecnica del collage.
  • Domenica 17 ottobre ore 16 Dante a stampa. Le stampe illustrate della Divina Commedia saranno lo spunto per scoprire l’arte della stampa delle illustrazioni, i bambini sperimenteranno, attraverso modalità e materiali inusuali, la tecnica della stampa con Ester Tessadori

 

Modalità di partecipazione alle visite guidate: domenica 3, 10 e 17 ottobre. Ore 16,30 Le prenotazioni per le visite possono essere effettuate telefonando allo 0373256414 o scrivendo a museo@comune.crema.cr.it entro le ore 17.00 di ogni venerdì precedente le iniziative (La partecipazione è consentita esclusivamente ai cittadini muniti di certificazione verde Covid-19 – Green pass).

(Visited 3 times, 3 visits today)