Veronica Rudian, concerto al Mei l’8 ottobre

Veronica Rudian, concerto al Mei l’8 ottobre

La pianista e compositrice ligure VERONICA RUDIAN si esibirà in concerto l’8 ottobre alle ore 16.00 presso Palazzo Milzetti (via Giulio Cesare Tonducci, 15, Faenza- ingresso libero) all’interno del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenzala più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi.

L’artista per l’occasione eseguirà dal vivo i brani tratti dal suo nuovo album di composizioni originali “IL VIAGGIO”, distribuito da ADA Music Italy, disponibile in digitale (http://ada.lnk.to/ilviaggio). L’album racchiude un mix di vari stili, dal pop alla musica celtica, dal classico fino al contemporaneo, e guida idealmente l’ascoltatore in un viaggio introspettivo, attraverso i quattro elementi della natura.

Veronica Rudian, già socialmente impegnata e da sempre molto attenta alle tematiche legate all’ambiente, ha partecipato all’iniziativa STRA-MEI, una raccolta fondi volta a sostenere le realtà musicali colpite dall’alluvione che ha recentemente devastato l’Emilia-Romagna e che ha causato danni significativi alla popolazione, distruggendo anche le scuole musicali. La somma di 2100 euro raccolta dalla pianista e compositrice ligure grazie al concerto tenuto presso la rotonda di Sant’Ampelio di Bordighera (Imperia) sarà formalmente consegnata al Comune di Faenza e sarà destinata alle due scuole di musica locali Artistation e Musica Sarti, affinché gli studenti possano proseguire le lezioni.

L’edizione 2023 del MEI celebrerà il 6,7 e 8 ottobre a Faenza la resilienza e la determinazione del popolo romagnolo nel superare le avversità con una serie di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, nei teatri, nei palazzi e sui palchi faentini.

«Sono profondamente onorata e felice di avere l’opportunità di partecipare a questa straordinaria manifestazione – afferma Veronica Rudian – Nel mio piccolo ho desiderato contribuire con la mia musica a una causa di così grande importanza, una causa che sento profondamente e che mi sta particolarmente a cuore. Questa terra è molto speciale per me, poiché qui ho stretto legami e ho numerosi amici. Spero sinceramente di poter portare un po’ di gioia e spensieratezza attraverso la mia performance e di condividere momenti di svago con tutti coloro che parteciperanno a questo evento straordinario».

Nata a Bordighera il 15 giugno 1990, Veronica Rudian inizia a studiare pianoforte all’età di quattro anni. A otto anni è ammessa nella prestigiosa Accademia Pianistica F. Chopin di Padova, dove studia con il maestro Marian Mika. Nel 2006 si trasferisce a Varsavia per il perfezionamento delle musiche di Chopin. Nel 2007 consegue la licenza di teoria e solfeggio e di quinto anno presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo. Nel corso della sua carriera musicale Veronica ha anche ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2009 l’UNICEF le ha riconosciuto a Imperia i suoi meriti artistici, due anni dopo riceve la laurea honoris causa da parte dell’Università della Pace di Lugano. Nel 2011, sempre a Lugano, vince il Premio Donna dell’Anno, tra 900 donne candidate provenienti da tutto il mondo, diventando la terza italiana a ricevere il prestigioso riconoscimento dopo l’ex tennista Lea Pericoli e la scienziata Rita Levi Montalcini. Nel 2012 e nel 2013 collabora con Donnie Herron, il polistrumentista di Bob Dylan, e l’anno successivo si esibisce ai Giardini del Principe a Loano.  Nel 2014 suona in occasione del tour teatrale “Mi hanno rimasto solo” dell’attore romano Michele La Ginestra e l’anno successivo nella rassegna teatrale su Papa Francesco dal titolo “Il primo a chiamarsi Francesco”, con il cantautore Dario Baldan Bembo, Elisabetta Viviani e l’attore lombardo Franco Romeo. Lo scorso 1° gennaio partecipa alla 30ª edizione del Concerto di Natale per la Pace in Vaticano trasmesso su Canale 5 accompagnando al pianoforte la cantante Amy Lee degli Evanescence nel brano dei Beatles “Across the Universe” con la direzione del Maestro Adriano Pennino. Veronica Rudian è un’artista socialmente impegnata, nel 2009 prende parte al concerto di musica classica per Haiti dell’UNICEF a Bordighera, nel 2017 e 2018 si esibisce con proprie composizioni per i terremotati di Finale Emilia ed a favore della raccolta fondi per gli sfollati del Ponte Morandi e nel 2020 per la raccolta fondi Covid19 per Croce Rossa e Protezione Civile di Bordighera. La pianista ha composto anche colonne sonore, nel 2011 per il thriller “L’altro Lato” del regista toscano Giuliano Pagani e nel 2014 per il corto sulla guerra in Kosovo “La lettera” di Giuliano Pagani.

(Visited 49 times, 49 visits today)