Volete andare o andrete ad Alghero? Fate bene, la città è stupenda. E fate un salto al Santa Marì Restaurant… posto da Oscar

Volete andare o andrete ad Alghero? Fate bene, la città è stupenda. E fate un salto al Santa Marì Restaurant… posto da Oscar

Alghero è una splendida cittadina catalana in quella terra meravigliosa che è la Sardegna. Il mare da quelle parti è pura poesia e… particolare non indifferente, l’algherese è territorio che dà vini semplicemente straordinari.
Ecco se capitate da quelle parti, concedetevi una cena al ristorante (sardo – messicano – catalano – bresciano: degustare per credere, capirete, emozionandovi, il perché) Santa Marì (via Ospedale 3, infoline: 079 4920639), posticino che merita.
In pieno centro storico, a due passi dalla meravigliosa, inclusiva, mistica Cattedrale, Roberto, Manuel e Maria Grazia (Chapeau), attraverso un intrigante mix, una cucina fusion, tra materie prime e sapori mediterranei – messicani, beh hanno creato un ambientino unico, accogliente, intino e … gustosissimo. Da provare i primi (la pasta è fatta in casa, la zuppa di pesce è magia), i crudi di pesce (sempre freschissimo), la croccante frittura di calamari accompagnata a tre salse (apportano positiva dipendenza) sudamericane e i dolci. Tutto insomma, carne compresa, al Santa Marì è buono e profuma di passione e amore, spettacolare il rapporto qualità prezzo. La carta dei vini? Finalmente una cantina fuori dai soliti schemi fatta da etichette prevalentemente locali, mai banali e, quindi, favolosamente sarde.

Stefano mauri

(Visited 108 times, 5 visits today)