Sussurbacco,il Millesimato 2010 Franciacorta Brut Ronco Calino: spumante che splende

Sussurbacco,il Millesimato 2010 Franciacorta Brut Ronco Calino: spumante che splende

Ronco Calino è una bella realtà franciacortina, quindi dell’Italia che piace e lavora, ed è una cantina… caratterizzata, valorizzata dalla guida frizzante, esuberante (al punto giusto che non stona), propositiva, creativa e lungimirante: guarda cioè al mondo e in avanti senza dimenticarsi del passato, della splendida (valore aggiunto notevolissimo) Lara Imberti, appassionata, moderna e connessa (con l’universo reale, non solo col virtuale) Donna del Vino attenta all’attualità e al lavoro in azienda.

Ergo, ovviamente Made in Ronco Calino, il vino, ehm … lo spumante della settimana è il Franciacorta Brut Millesimato 2010, ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero, sapientemente coltivate nella frazione Calino del comune, ad alta concentrazione “vitivinicola” di Ronco Calino.

La vendemmia è manuale ed è seguita da attentissima selezione dei grappoli prima della spremitura.

Particolare non indifferente: questa Cuvée è ottenuta dall’unione dei vini base Chardonnay e Pinot Nero pochi giorni prima della presa di spuma.

Il colore? Particolarissimo, inconfondibile giallo paglia scarico.

Il perlage? Fine, continuo, persistente con una spuma delicata, cremosa, fragrante.

I profumi? Maturi, eleganti, complessi densi di sfumature riportanti alla frutta tropicale (ananas, mango), ai fiori di gelsomino, al tiglio.

I sentori in bocca? Innanzitutto emergono struttura potente, freschezza piacevolissima, persistenza importante e sapidità tipica.

Accompagna benissimo i primi piatti a base di pasta fresca ripiena tipo i ravioli con ragù di lago questo Millesimato 2010 Franciacorta Brut Ronco Calino (“Bolle che Splendono”), spumante che, prima di essere abbinato, soprattutto va degustato e conosciuto. Chapeau!

Stefano Mauri

(Visited 70 times, 5 visits today)